rotate-mobile
Cronaca Torre de' passeri

Torre de’ Passeri, festa per i 100 anni di Belga Martino

Da bambina ha lavorato a Pescara a servizio di un’agiata famiglia dove ascoltava le conversazioni di Francesco Paolo Michetti e Gabriele D’Annunzio, ospiti abituali della casa

Un compleanno da record quello che festeggia oggi (mercoledì 2 dicembre) a Torre de’ Passeri Belga Martino, che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni.

La nonnina torrese ha festeggiato nella sua casa di via Settimio Di Battista circondata dall’affetto dei suoi cari e ha ricevuto la visita del primo cittadino Piero Di Giulio, che l’ha omaggiata con un mazzo di fiori e una targa di auguri a nome dell’amministrazione.

Quella di Belga Martino è la storia di una donna mite e pacata, dedita alla famiglia, che ha vissuto due guerre, la prima quando era ancora piccolissima, e che vanta una buona salute.

Nata nel 1915, ha sposato nel 1946 Giovanni Perrotta, originario di Villa Celiera, scampato da un campo di concentramento e mutilato di guerra, da cui ha avuto 5 figli (Anna, Iolanda, Lina, Rossano e Mario) che abitano fra Torre de’ Passeri e Pescara.

La simpatica nonnina, che abita ancora da sola, seppur accudita dai figli che abitano in paese e dalla badante Valentina, ha tagliato il prestigioso traguardo con serenità, spegnendo le candeline sulla torta circondata dai 5 figli, i 10 nipoti e i 10 pronipoti, alcuni di pochi mesi. Nessun siero della giovinezza, ma solo “una sana e corretta alimentazione mescolata al contatto con la gente e alle giornate trascorse in famiglia a ricordare i tempi andati”, dice la centenaria svelando la sua ricetta per una vita longeva.

“Come quando, bambina - ha raccontato la signora Belga - lavoravo a Pescara a servizio di un’agiata famiglia originaria di Torre de’ Passeri e ascoltavo con interesse le conversazioni di Francesco Paolo Michetti e Gabriele D’Annunzio ospiti di una casa, quella dei Montopoli, dove s’incontravano intellettuali e artisti”.

Preceduta dall’ultracentenaria Angelina Cortella, la supernonna torrese per eccellenza che a gennaio compirà 107 anni, Belga Martino è l’unica centenaria residente in paese e capeggia una nutrita lista di over 90. Sono, infatti, in tutto 45 gli ultranovantenni torresi, di cui alcuni molto vicini a tagliare il traguardo dei 100 anni. L’elenco, nel pieno rispetto delle statistiche sulla longevità umana, è occupato da 36 donne che detengono anche il record dei cento o più anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre de’ Passeri, festa per i 100 anni di Belga Martino

IlPescara è in caricamento