rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, arresti neofascisti: preparavano attentato contro il mercatino multietnico di Pescara

Preparavano un attentato al mercatino multietnico dell'area di risulta i terroristi arrestati ieri nell'ambito dell'inchiesta "Aquila nera", per colpire gli immigrati che da anni vendono i loro prodotti

Un attentato terroristico al mercatino multietnico dell'area di risulta. E' uno dei tanti folli gesti che stavano pianificando gli arrestati nell'ambito dell'inchiesta "Aquila nera" che ha portato ieri all'operazione dei ROS, con 14 persone finite in manette fra cui 8 abruzzesi. In particolare il leader Stefano Manni, residente a Montesilvano, aveva individuato il mercatino come uno dei luoghi simbolo da colpire. Il gruppo eversivo di estrema destra aveva anche effettuato dei sopralluoghi.

Ecco cosa dice Manni durante una telefonata con un'altra seguace del gruppo: "Li' c'e' un mercato esclusivamente loro e uno va li' alle 7.30 gira per le bancarelle, si misura qualche maglione, lascia la borsa e se ne va...e poi che Dio li abbia in gloria. Chiaramente uno ci va travisato, ci va come ci deve andare e poi vi spiego come, quello ve lo spiego io, quello e' l'ultimo dei pensieri e dei problemi pero' e' di facilissima attuazione". "Si si'non e' cosi' complicato, si puo' fare, con le dovute cautele si puo' fare" ha replicato poi la donna.

Ma a Pescara il gruppo aveva giòà pianificato un'altra "operazione", ovvero il furto di un arsenale di armi custodito in casa di un noto architetto, collezionista che nella sua abitazione detiene legalmente 21 fucili.

Il progetto era ormai arrivato nella fase operativa, ma i carabinieri del Comando Provinciale hanno anticipato i terroristi, sequestrando le armi. La banda, una volta scoperto l'accaduto, si era poi rimessa subito al lavoro per cercare nuovi obiettivi al fine di poter disporre di armi e capitali per mettere in atto gli attentati nei confronti di uffici pubblici, politici e magistrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, arresti neofascisti: preparavano attentato contro il mercatino multietnico di Pescara

IlPescara è in caricamento