rotate-mobile
Cronaca Spoltore

Terremoto, la situazione a Spoltore

Di Lorito: "Tutto sotto controllo". Non sono state riscontrate criticità e/o danni a cose e persone, fatta eccezione per la chiesa di San Panfilo dentro le mura, dove si sono staccati alcuni pezzi di intonaco

Questa mattina, in seguito alla forte scossa di terremoto che ha colpito il centro Italia, il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito ha convocato con urgenza una riunione operativa con la Protezione Civile, per verificare lo stato della situazione sul territorio di Spoltore.

Oltre al primo cittadino, erano presenti il consigliere delegato Carlo Pietrangelo, diversi amministratori, il comandante della Polizia locale Panfilo D’Orazio, il comandante dei Carabinieri Silvio Tomassini, il Presidente della Protezione Civile Modavi Spoltore Livio D’Orazio, il Presidente della Cri - sezione locale - Pierluigi Parisi e i tecnici comunali.

Nello specifico, così come è stato tempestivamente comunicato sul sito del Comune e sulle pagine Facebook di Di Lorito, si è constato e determinato quanto segue:

- Al momento non sono state riscontrate criticità e/o danni a cose e persone, fatta eccezione per la chiesa di San Panfilo dentro le mura, dove si sono staccati alcuni pezzi di intonaco di poca entità e per tale ragione sono state sospese le funzioni religiose all’interno dell’edificio, in attesa di ulteriori verifiche. Vengono garantite comunque nella cripta. Lievi danni di crepe e intonaco caduto anche nel Convento cinquecentesco di San Panfilo fuori le mura, chiuso al pubblico già da tempo.

- E' stata decretata l’apertura del centro operativo comunale (COC) e tutte le eventuali segnalazioni rilevanti potranno essere formulate al numero della Polizia Locale 085/4961845.

“Ad ogni modo sono in corso le verifiche approfondite di tutti gli edifici pubblici, compresi cimiteri e scuole, da parte dei tecnici comunali”, ha detto Lorito. “La situazione sarà monitorata costantemente e, se necessario, seguiranno altre comunicazioni”.

Tutto il personale volontario del Comitato Cri di Spoltore si è attivato: aperta la sala operativa locale, in contatto costante con le strutture regionali e nazionali della Croce Rossa. Tre ambulanze sono partite da Spoltore per Camerino e il Presidente Parisi è in contatto con il Sindaco e con il COC. Presente nelle zone del sisma anche la squadra locale del Servizio psicosociale Cri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, la situazione a Spoltore

IlPescara è in caricamento