rotate-mobile
Cronaca Vicoli

Terremoto: la situazione nell'entroterra pescarese

Qualche danno a Civitella Casanova. Annullato un concerto a Roccamorice. Le autostrade non presentano criticità, ma sull'A25 è stata ridotta la carreggiata in prossimità del viadotto di Popoli per effettuare alcuni test

A partire dall’evento sismico di grado 6.5 registrato stamane alle 7.41, la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Abruzzo è in stato di emergenza h 24. Lo riferisce il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.

AUTOSTRADE - Le autostrade abruzzesi non presentano criticità; tuttavia sull’A25 è stata ridotta la carreggiata, all'altezza di Popoli, per effettuare alcuni test dopo che il relativo viadotto “Sorgenti“ si era abbassato di 5 centimetri. I tecnici si sono recati sul posto per controllare i giunti.

VICOLI - Dalle prime ore della mattinata è stato aperto il Centro Operativo Comunale. A seguito del sopralluogo dei Vigili del Fuoco e dei tecnici comunali, sono state chiuse al pubblico alcune aree del borgo medievale, a seguito della caduta di alcuni massi. è stata chiusa al culto anche la chiesa del cimitero comunale. Nei prossimi giorni si provvederà alla ricognizione della chiesa parrocchiale, che a scopo cautelativo oggi non ha ospitato nessuna celebrazione religiosa. Il presidente della provincia, Antonio Di Marco, ha comunicato che "nella giornata di domani è probabile la chiusura della SP 33 nel Comune di Vicoli". Per la popolazione è stato aperto il Campo Sportivo Comunale, come previsto dal piano di protezione civile intercomunale.

ROCCAMORICE - Il concerto “Le voci dello spirito”, inserito nella rassegna "Musica negli Eremi: dal gregoriano a Stravinskij", organizzata dall'Associazione MoviMus nell'ambito dell'iniziativa "Abruzzo Open Day Winter" previsto per questa mattina presso l’eremo di Santo Spirito a Roccamorice, è stato sospeso a causa della scossa di terremoto, fino a prossime comunicazioni sul da farsi.

CIVITELLA CASANOVA - A Civitella Casanova si sono registrate lesioni alla chiesa Madre e in alcune case. Inoltre, già nella mattinata di oggi, sono stati aperti i COC (Centri Operativi Comunali) nei Comuni di Castiglione a Casauria, Torre de' Passeri, Carpineto della Nora, Bussi sul Tirino e Lettomanoppello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: la situazione nell'entroterra pescarese

IlPescara è in caricamento