rotate-mobile
Cronaca Portanuova

Teatro Michetti: degrado rifiuti ed abbandono nel cuore di Pescara

A denunciare la situazione critica della struttura il consigliere del M5S Di Pillo, che chiede di ripartire immediatamente con i lavori stanziando fondi per la ristrutturazione del teatro

Restituire dignità al Teatro Michetti, nel cuore di Porta Nuova, che si trova in una situazione di estremo degrado ed abbandono. E soprattutto trovare i fondi per far ripartire i lavori. A parlare è il consigliere comunale del M5S Massimiliano Di Pillo, che ha anche scattato diverse foto che mostrano lo stato in cui si trova la struttura.

Degrado Teatro Michetti

Di Pillo ricorda che nel 2016 l'amministrazione comunale e regionale avevano annunviato l'avvio del progetto e del cantiere, che però poi dopo pochi mesi si bloccò a causa della mancanza di soldi.

Possibile che l’Amministrazione non sia riuscita a calcolare l’entità dei lavori di ristrutturazione oppure è stato fatto tutto con molta superficialità? Si credeva poi di iniziare il 2017 con una seconda fase, che comunque non avrebbe completato la ristrutturazione del teatro vista la carenza di fondi, ed invece da mesi tutto è fermo. Il contenzioso nato con la ditta De Cesare ha bloccato ogni sogno di concludere la consiliatura come promesso, cioè dentro il teatro ma questa volta rinnovato da capo a piedi.

Di Pillo evidenzia la situazione di degrado che può essere notata dentro il teatro, parlando di un fatto inaccettabile e chiedendo che parte dei fondi del "Masterplan" vengano destinato proprio al Michetti.

"Ed oggi torna prepotentemente alla carica il Presidente della Regione Abruzzo che continua a promettere uova d’oro con il suo imponente “Masterplan”, finanziato forse da denaro stampato dalla stessa Regione, e poi ancora con fondi PAR FSC(ex FAS) pare sia riuscito a trovare prima un milione di euro, ed infine un altro milione derivante dal vergognoso naufragio del progetto “ponte del cielo”. Milioni di euro che però non sono ancora stati utilizzati per il restauro del Teatro e chissà se mai lo saranno.

Ma altre fonti di finanziamento, già disponibili, potrebbero essere destinate al completamento del progetto: invece di sperperare altro denaro in una struttura come la “Città della Musica”, anch’essa “eterna incompiuta” e squallida “cattedrale nel deserto”, perché non utilizzare i fondi ad essa destinati dal masterplan per il completamento del Teatro Michetti? Si riuscirebbe così a sbloccare ciò che, ormai per troppi anni, rappresenta per la città non più un monumento storico ma, tristemente, un ennesimo “cantiere in abbandono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Michetti: degrado rifiuti ed abbandono nel cuore di Pescara

IlPescara è in caricamento