rotate-mobile
Cronaca Pineta Dannunziana / Lungo Mare Colombo Cristoforo, 122

Teatro D'Annunzio, Ncd propone un progetto di copertura

Il progetto, che sarà consegnato al sindaco, è finalizzato a rendere questo teatro "più funzionale e fruibile", come ha detto il capogruppo Testa alla presenza dell'assessore Marchegiani

E' stato presentato questa mattina, dal gruppo del Nuovo Centrodestra al Comune di Pescara, il progetto di riqualificazione del teatro D'Annunzio, finalizzato alla copertura della struttura.

Il progetto, che sara' consegnato al sindaco Marco Alessandrini, e' finalizzato a rendere questo teatro "piu' funzionale e fruibile", come ha detto il capogruppo Guerino Testa alla presenza di alcuni operatori del mondo della cultura e dell'assessore comunale Paola Marchegiani.

"Non sapendo se sara' realizzato il teatro nell'area di risulta o comunque un teatro monumentale, e considerato che il Comune e' in predissesto, vogliamo dare una risposta alle associazioni e alla citta' attraverso questo progetto, il cui costo e' di circa due milioni di euro", ha detto Testa.

Il capogruppo, affiancato dai consiglieri Alfredo Cremonese e Massimo Pastore, ha anche ricordato che nel bilancio 2014, con un emendamento di Cremonese e Antonelli, e' stata prevista la possibilita' di ristrutturare e coprire il teatro "con 1,5 milioni di di euro, attraverso un progetto di finanza", quindi con "impegno e ingegno si puo' pensare di realizzare la nostra idea" lasciando da parte il pontile ("Ponte del Cielo") pensato dal presidente della Regione Luciano D'Alfonso.

La copertura del teatro, come prevede il progetto della D&R Architetti Associati, sarebbe realizzata come "una come scatola sospesa" e si reggerebbe "su pali leggeri che ricordano i trabocchi".

All'inizio si potrebbe pensare a delle "tende retrattili" per chiudere gli spazi che restano aperti e poi potrebbero essere sostituite "con altro materiale" per rendere il teatro funzionante anche nei mesi piu' freddi.

La passeggiata finirebbe con una piazza, e si puo' pensare a un'area per i servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro D'Annunzio, Ncd propone un progetto di copertura

IlPescara è in caricamento