rotate-mobile
Cronaca

Targhe alterne a Pescara: i dettagli

Ecco i dettagli dell'ordinanza riguardante le targhe alterne che scatteranno in città a partire da martedì 12 gennaio e che dureranno (salvo interruzioni anticipate) fino al 31 marzo prossimo

Scattano le targhe alterne a Pescara a partire dal 12 gennaio. E' stata firmata e diffusa dall'amministrazione comunale l'attesa ordinanza necessaria per limitare l'inquinamento e lo smog in città causato dal traffico.

Sarà in vigore fino al 31 marzo ma in caso di miglioramento significativo dei valori potrebbe essere sospesa, come confermato dallo stesso sindaco Alessandirni.

Il martedì potranno circolare solo i mezzi con targa che ha cifra finale pari, il giovedì solo i veicoli con targa che ha cifra finale dispari.

L'ordinanza è meno restrittiva di quanto previsto, nel senso che non sono incluse categorie di veicoli a basso impatto o impatto zero che inizialmente pareva potessero essere incluse nelle targhe alterne.

Dunque potranno circolare i veicoli ibridi, a metano e Gpl e le auto elettriche. Fra i veicoli esonerati, ci sono anche quelli partecipanti a cortei funebri o comunque religiosi segnalati preventivamente alla Polizia Municipale, veicoli con donne in gravidanza con certificato medico, veicoli di assistenti sanitari domiciliari, veicoli per il trasporto pasti, veicoli per le consegne a domicilio di merci deperibili, veicoli di giornalisti e fotografi, veicoli di donatori di sangue con certificazione dell'appuntamento per la donazione, veicoli per il trasporto di disabili con contrassegno, veicoli che trasportano persone malate con patologie che richiedono terapie indispensabili previa certificazione medica, veicoli con persone che devono sottoporsi a visite mediche e specialistiche programmate previa certificazione dell'appuntamento.

L'orario di validità delle targhe alterne è dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

SCARICA L'ORDINANZA COMPLETA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe alterne a Pescara: i dettagli

IlPescara è in caricamento