rotate-mobile
Cronaca

Tabaccaio faceva da "bancomat" illegale per i percettori di reddito di cittadinanza: otto persone denunciate

A scoprire il sistema illegale che permetteva ai percettori di reddito di cittadinanza di "monetizzare" in contanti le somme presenti sulle carte la guardia di finanza di Pescara

Era diventato un vero e proprio "bancomat" illegale per percettori di reddito di cittadinanza, trattenendo una provvigione in cambio della consegna di denaro contante agli stessi, eludendo il sistema in vigore che permette ai percettori di prelevare solamente 100 euro dalle carte dove vengono caricate le somme mensili destinate all'acquisto di generi alimentari, articoli sanitari e forniture energetiche. Per questo, un tabaccaio di Pescara è stato denunciato assieme ad altre sette persone (due sono suoi collaboratori) dalla guardia di finanza, che ha scoperto il sistema fraudolento che violava quanto stabilito dalle norme riguardanti il reddito di cittadinanza.

I militari del gruppo di Pescara, grazie ad un’attenta ed accurata attività di controllo economico del territorio, hanno acceso i riflettori sul tabaccaio che, nel proprio esercizio commerciale, arrivava in poche ore ad elargire migliaia di euro ai “clienti” del business illegale che si avvicendavano senza sosta davanti al bancone del negoziante. L'accusa è di truffa in concorso ai danni dello Stato. Una volta scoperto il meccanismo, le fiamme gialle si sono messe al lavoro per arrivare ad identificare altri possibili titolari di reddito di cittadinanza beneficiari nel tempo delle prestazioni abusive dell’esercente, facendo luce anche sul complessivo giro d’affari illecito del commerciante. Le indagini sono ancora in corso e non si esclude che possano avere ulteriori sviluppi scoprendo un giro ed un sistema più esteso e radicato. La guardia di finanza ha commentato:

"L’operazione brillantemente eseguita dalle Fiamme Gialle pescaresi testimonia che il quotidiano presidio del territorio assicurato dalle pattuglie dei finanzieri del capoluogo permette di intercettare ed annientare i fenomeni illegali che maggiormente incidono sul corretto utilizzo delle preziose risorse pubbliche destinate al sostegno ed  all’inclusione delle famiglie che vivono in situazione di povertà."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabaccaio faceva da "bancomat" illegale per i percettori di reddito di cittadinanza: otto persone denunciate

IlPescara è in caricamento