rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marina Nord

Sversamenti alla Madonnina, Del Vecchio: "Nessun guasto al collettore"

L'assessore e vicesindaco Del Vecchio interviene in merito alla questione degli sversamenti nella zona della Madonnina, segnalati dagli ambientalisti. "Nessun guasto per la condotta, l'Aca sta effettuando dei controlli"

Nessun guasto al collettore fognario nella zona del molo nord, davanti alla Madonnina. II vicesindaco ed assessore Del Vecchio interviene in merito alla denuncia presentata dagli ambientalisti, che hanno anche girato un video, riguardante gli sversamenti sospetti.

Il vicesindaco ha fatto sapere che l'Aca ha compiuto immediatamente un sopralluogo, che non ha evidenziato anomalie nel funzionamento del collettore.

"Ho comunque chiesto all’ACA di monitorare la situazione di quella particolare zona fluviale, per comprendere di che natura fossero gli scarichi oggetto del video.
Il Comune di Pescara, com’è noto, ha voluto un protocollo operativo da mesi affinché l’acqua del fiume e del mare vengano monitorate, un’intesa mai accaduta prima e che ci vede accanto a Capitaneria e Arta e che prevede, come accade, la trasparenza di tutti i passaggi, dalla campionatura delle acque alla pubblicazione dei risultati che facciamo sul sito."
ha dichiarato Del Vecchio, aggiungendo che sono ancora in corso i lavori di captazione del scarichi su entrambe le golene, sollecitando il coinvolgimento di tutti i comuni bagnati dal fiume per un intervento sinergico, al fine di evitare che alla foce arriviono scarichi e liquami provenienti da altri territori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti alla Madonnina, Del Vecchio: "Nessun guasto al collettore"

IlPescara è in caricamento