Strage di conigli a Congiunti, sopralluogo di Nas e Forestale: Codici attacca il sindaco

Sopralluogo questa mattina, dopo la denuncia di Codici e del Dog Village, nei capannoni a Congiunti dove si trovano migliaia di conigli morti in un'azienda dismessa. Codici attacca il sindaco Zaffiri: "Dice il falso"

Sono arrivati i carabinieri dei Nas, assieme alla Forestale ed alla Asl, nei capannoni di Congiunti dove si trovano da settimane o mesi migliaia di conigli morti, in un'ex azienda di allevamento ormai dismessa.

Dopo la denuncia di Codici e del Dog Village, che avevano eseguito un sopralluogo scattando alcune foto shock, le forze dell'ordine sono arrivate sul posto per verificare la causa della morte dei conigli e le condizioni dei capannoni.

Le carcasse erano state ammassate in alcuni frigoriferi, cassonetti e buste di plastica. Pessime le condizioni igienico sanitarie. Proprio l'associazione Codici chiede di conoscere le cause della morte degli animali, per capire se possa essere stato un virus o l'interruzione della nutrizione, considerando che a quanto pare i dipendenti hanno lasciato l'attività nel mese di febbraio.

"Posso solo dire che attendo una relazione da parte dei carabinieri del Nas e dai tecnici della Asl per una eventuale Ordinanza, considerando che a tutt'oggi non sono state ravvisate dagli organi tecnici problematiche gravi di ordine igienico-sanitario" ha dichiarato il sindaco di Collecorvino Zaffiri, mentre Codici lo accusa di aver dichiarato il falso.

"E' falso che ha appurato della situazione nei capannoni solo il 27 agosto, ed è falso che non si sentivano odori visto che da mesi i cittadini sollecitavano interventi, così come è falso che non era possibile accedere liberamente alle strutture".


 

Potrebbe interessarti

  • Cosa sono le case di riposo e dove si trovano a Pescara e provincia

  • Montesilvano, mercatino di via Strasburgo completamente distrutto dal vento [FOTO]

  • Punture di medusa? Ecco cosa fare immediatamente

  • Carta di identità elettronica a Pescara: come richiederla o rinnovarla

I più letti della settimana

  • Uomo morto dopo un'aggressione in strada a Pescara [FOTO]

  • Forte grandinata a Pescara, numerosi danni e feriti: rotti anche i vetri del Comune [FOTO-VIDEO]

  • Emessa una nuova allerta meteo della Protezione Civile, ancora rischio grandine

  • Bombardamento di grandine a Pescara, quasi 20 feriti in ospedale [FOTO-VIDEO]

  • Danni da grandine e maltempo, ecco come presentare la documentazione per il risarcimento

  • Rimborso per danni da grandine e maltempo, ecco come fare richiesta a Pescara

Torna su
IlPescara è in caricamento