rotate-mobile
Cronaca Collecorvino

Strage di conigli a Congiunti, sopralluogo di Nas e Forestale: Codici attacca il sindaco

Sopralluogo questa mattina, dopo la denuncia di Codici e del Dog Village, nei capannoni a Congiunti dove si trovano migliaia di conigli morti in un'azienda dismessa. Codici attacca il sindaco Zaffiri: "Dice il falso"

Sono arrivati i carabinieri dei Nas, assieme alla Forestale ed alla Asl, nei capannoni di Congiunti dove si trovano da settimane o mesi migliaia di conigli morti, in un'ex azienda di allevamento ormai dismessa.

Dopo la denuncia di Codici e del Dog Village, che avevano eseguito un sopralluogo scattando alcune foto shock, le forze dell'ordine sono arrivate sul posto per verificare la causa della morte dei conigli e le condizioni dei capannoni.

Le carcasse erano state ammassate in alcuni frigoriferi, cassonetti e buste di plastica. Pessime le condizioni igienico sanitarie. Proprio l'associazione Codici chiede di conoscere le cause della morte degli animali, per capire se possa essere stato un virus o l'interruzione della nutrizione, considerando che a quanto pare i dipendenti hanno lasciato l'attività nel mese di febbraio.

"Posso solo dire che attendo una relazione da parte dei carabinieri del Nas e dai tecnici della Asl per una eventuale Ordinanza, considerando che a tutt'oggi non sono state ravvisate dagli organi tecnici problematiche gravi di ordine igienico-sanitario" ha dichiarato il sindaco di Collecorvino Zaffiri, mentre Codici lo accusa di aver dichiarato il falso.

"E' falso che ha appurato della situazione nei capannoni solo il 27 agosto, ed è falso che non si sentivano odori visto che da mesi i cittadini sollecitavano interventi, così come è falso che non era possibile accedere liberamente alle strutture".

Denuncia conigli morti Collecorvino


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di conigli a Congiunti, sopralluogo di Nas e Forestale: Codici attacca il sindaco

IlPescara è in caricamento