rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro

Startup: il Comune di Pescara al fianco di "idee coraggiose"

L'esperienza della startup pescarese "Juice of Italy" è approdata oggi in commissione Commercio e Politiche del lavoro del Consiglio comunale presieduta da Piero Giampietro

Un obiettivo ambizioso, quello di crescere come community di architetti, designer, piccoli produttori e artigiani che incarnano l'eccellenza del made in Italy. L'esperienza della startup pescarese "Juice of Italy" e' approdata oggi in commissione Commercio e Politiche del lavoro del Consiglio comunale di Pescara presieduta dal consigliere Piero Giampietro, dove quattro dei sei fondatori della nuova realta' imprenditoriale hanno raccontato la propria esperienza di "startupper" pescaresi.

"Con questa audizione dimostriamo che i Comuni possono essere alleati delle buone idee, e che il Comune di Pescara vuole essere al fianco di chi ha idee coraggiose - spiega Giampietro - con l'obiettivo di rimuovere gli ostacoli burocratici, creare opportunita' di fare impresa e mettere in rete le nuove generazioni. La particolarita' di Juice of Italy e' proprio quella di voler essere un luogo di collaborazione e aggregazione professionale, la strada migliore per dare nuove opportunita' qui e adesso ai giovani pescaresi, puntando su eccellenze come quella del design italiano. Anche per essere la citta' della facolta' di Architettura, Pescara deve investire su queste esperienze".

"Abbiamo deciso di non limitarci a lanciare il classico portale di ecommerce, ma di essere una vera e propria community di creativi e produttori - hanno spiegato in Commissione Ilenia Cardone, Fabien Desio Presutti, Davide Tarquini e Francesco Bruni - che mettono insieme i propri lavori imperniati sulla tradizione del made in Italy. Partiamo dalla rigenerazione di arredi usati e da li' ci proiettiamo verso tutto cio' che incarna il made in Italy nel campo del design, dando la possibilita' a chi si cimenta in questo lavoro di contare su una piattaforma condivisa di esperienze e competenze. Anche per questo e' molto importante avere al nostro fianco le istituzioni locali: per un gruppo di giovani che si avviano alla creazione di impresa, specie se in un progetto di respiro nazionale, c'e' bisogno di informazioni, accompagnamento, sostegno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Startup: il Comune di Pescara al fianco di "idee coraggiose"

IlPescara è in caricamento