Al via la stagione balneare, Alessandrini: “Ho firmato solo divieti temporanei”

Si parte il 1° maggio. Dagli ultimi dati comunicati dall'ARTA (rilievi del 18 aprile scorso) risulta un superamento del valore della sola escherichia coli nelle zone di via Galilei e via Balilla. Scotolati: "Una situazione sicuramente connessa con le condizioni meteo"

In data odierna il sindaco Marco Alessandrini ha firmato l’ordinanza sulla balneazione che andrà in vigore il prossimo primo maggio, in occasione dell’inizio della stagione balneare. Com’è noto, la città comincerà la stagione con tre divieti temporanei di balneazione che interessano una limitata parte dei 10 km di litorale, ovvero le zone antistanti via Galilei, via Balilla e Fosso Vallelunga, a cui si aggiungono le aree permanentemente vietate alla balneazione del molo nord del fiume Pescara, il tutto come dalle disposizioni legislative in materia (DM 30/3/2010 e la delibera di Giunta Regionale n. 124 del 21 marzo 2017).

Sempre nella giornata odierna sono stati resi noti i risultati dei prelievi effettuati dall’Arta martedì 18 aprile: a causa delle piogge si riscontrano parziali criticità soltanto sui punti di prelievo di via Balilla e via Galilei.
 
Ho firmato un atto che istituisce divieti “temporanei” di balneazione – illustra il sindaco Marco Alessandrini – come richiedono le disposizioni legislative e la delibera di giunta regionale di riferimento che, com’è noto, per la classificazione delle acque si basano sui dati della stagione balneare 2016. Da qui la temporaneità riconosciuta a tali divieti che potranno essere rimossi a fronte di due campionamenti consecutivi da cui risulteranno valori conformi. Infatti, con l’avvio della stagione balneare, quindi dal primo maggio, l’Arta effettuerà prelievi ufficiali secondo il calendario prestabilito. Non appena si verificheranno le condizioni che ci consentiranno di richiedere alla Regione la rimozione dei divieti, attiveremo immediatamente la procedura necessaria al fine di ottimizzare tempi e attese”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cade da un'impalcatura e batte la testa, nuovo incidente sul lavoro a Pescara

  • Cronaca

    Tragedia di Francavilla al Mare, si continua a indagare sul possibile movente

  • Eventi

    Solidarietà: l’Istituto comprensivo Pescara 6 aiuta l’Ail

  • Cronaca

    Droga a Fontanelle: minorenne con marijuana, donna con eroina e cocaina

I più letti della settimana

  • Francavilla: lancia la figlia dal viadotto, il 49enne si è suicidato

  • Francavilla: lancia figlia dal viadotto dell'autostrada e minaccia il suicidio, è giallo sulla moglie

  • Il mistero di Marina Angrilli, moglie di Filippone: incidente, omicidio o suicidio?

  • Morte Marina Angrilli, il racconto di un testimone: "Ecco cosa ho visto"

  • Pescara: donna precipita dal quarto piano in via Rio Sparto

  • Fausto Filippone, il mediatore: "15 mesi fa qualcosa l'aveva stravolto"

Torna su
IlPescara è in caricamento