rotate-mobile
Cronaca Spoltore

Spoltore, falchi addestrati per allontanare i piccioni

Curiosa iniziativa dell'amministrazione comunale di Spoltore, che per risolvere il problema dei volatili nel centro storico, ha deciso di utilizzare dei falchi appositamente addestrati

L'amministrazione comunale di Spoltore, ha deciso di affrontare il problema dei volatili e piccioni presenti nel centro storico, autorizzando l'utilizzo di falchi addestrati.

In particolare, i falchi addestrati arriveranno da Sulmona grazie all'Associazione ‘Falconieri del Rosone’ che si occuperà delle attività tramite 3 interventi d'urto in 2 giorni a distanza di una settimana dal primo allontanamento e di 1 intervento al mese di 2 giorni di mantenimento per un totale complessivo di 12 operazioni del costo di circa 10 mila euro.

Tale servizio si rende necessario al fine di garantire le migliori condizioni igienico sanitarie del centro storico di Spoltore e per evitare il deterioramento del patrimonio artistico. Il nostro centro storico registra la presenza massiccia di volatili, soprattutto piccioni, che sta causando l’imbrattamento degli spazi pubblici e privati, da cui derivano sia problematiche di natura igienico sanitaria, per la possibile trasmissione di malattie veicolate dai volatili, sia di natura estetica in quanto gli escrementi possono corrodere gli intonaci e danneggiare gli edifici storici”. ha dichiarato il sindaco Di Lorito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoltore, falchi addestrati per allontanare i piccioni

IlPescara è in caricamento