rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Donna si infortuna mentre sale sul Gran Sasso, soccorsi in azione grazie a un'app di geolocalizzazione

Ad assistere all'incidente una persona che ha lanciato l'allarme grazie all'applicazione di Georesq

Una donna si è infortunata mentre saliva sul Gran Sasso lungo la Direttissima ovvero la via alpinistica che porta alla vetta occidentale del Corno Grande a quota 2.912 metri sul livello del mare.
Ad assistere all'incidente una persona che ha lanciato l'allarme grazie all'applicazione di Georesq.

Il servizio di Georesq, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e promosso dal Club Alpino Italiano (Cai), consente di determinare la propria posizione geografica ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa Georesq. 

In tempo reale è stata infatti la centrale operativa della Sardegna a raccogliere la richiesta d'aiuto partita dal Gran Sasso e a inoltrarla alla stazione del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese di competenza. 

Sul posto sta operando l'elicottero del 118 dell'Aquila.

AGGIORNAMENTO: A seguito dell'allerta inoltrata dalla centrale operativa in Sardegna di Georesq, l'elicottero del 118 dell'Aquila ha approfittato di una finestra di beltempo ed è volato in direzione del Gran Sasso. Sul luogo dell'incidente sono stati verricellati sia il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico che il sanitario. Insieme hanno provveduto a collocare sulla barella l’infortunata, una donna di Colleferro in provincia di Roma, poi trasportata all'ospedale San Salvatore dell’Aquila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna si infortuna mentre sale sul Gran Sasso, soccorsi in azione grazie a un'app di geolocalizzazione

IlPescara è in caricamento