Brivido sul Gran Sasso, recuperati alpinisti bloccati in parete [FOTO]

I tre escursionisti sono due uomini di 34 e 32 anni e una donna di 26 anni: erano partiti intorno alle 7 di ieri mattina da Piana del Laghetto per salire la Cresta Nord-Est del Corno Piccolo

Grazie al provvidenziale intervento del Soccorso Alpino e Speleologico, effettuato la scorsa notte sul Gran Sasso, tre alpinisti sono stati messi in salvo dopo essere rimasti bloccati sulla parete Nord di Corno Piccolo a causa del sopraggiungere dell'oscurità.

Le operazioni si sono concluse verso le 6 di questa mattina (19 agosto). I tre escursionisti sono due uomini di 34 e 32 anni e una donna di 26 anni: erano partiti intorno alle 7 di ieri mattina da Piana del Laghetto per salire la Cresta Nord-Est del Corno Piccolo. Completata la salita, si sono poi diretti verso il "Camino di Mezzo" per scendere alla base della parete.

Errori di valutazione e stanchezza ne hanno però rallentato la progressione, così i tre si sono ritrovati in difficoltà ancora prima di iniziare la discesa. Si sono quindi fermati e assicurati, dopo di che hanno chiesto l'aiuto del Soccorso Alpino e Speleologico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto i vigili del fuoco hanno utilizzato le potenti cellule foto-elettriche in loro dotazione, che hanno illuminato la parete Nord del Corno Piccolo per rendere meno difficoltoso l'intervento. Grazie anche alla collaborazione del personale in servizio alla funivia, i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto gli alpinisti intorno alle 3 di questa notte e, dopo aver attrezzato la discesa fino alla base della parete, li hanno accompagnati fino a Prati di Tivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Porta Nuova: giovane si suicida nella sua abitazione

  • Fa il bagno con la mascherina e rischia di morire soffocato: paura sul lungomare nord di Pescara

  • Scontro frontale auto-scooterone: tre feriti, due sono gravi [FOTO]

  • Scontro frontale tra auto e scooterone vicino all'aeroporto: gli aggiornamenti

  • Poliziotto aggredito a calci e pugni mentre effettuava un controllo sulla strada parco

  • Incidente all'alba a Catignano: scontro auto - moto, un morto

Torna su
IlPescara è in caricamento