rotate-mobile
Cronaca

Smog, Pescara più inquinata di Roma: record a Spoltore

I dati diffusi da Legambiente nel dossier "Mal'aria" 2012 non lasciano scampo: Pescara è una città molto inquinata, con picchi allarmanti a Spoltore. E la situazione è destinata a peggiorare

Pescara al 26esimo posto in Italia fra le città più inquinate per la presenza di Pm10 nell'aria. Record assoluto a Spoltore, con 127 superamenti dei limiti nel 2012, il valore più alto in assoluto in Italia se si considera che Alessandria, prima in classifica, ha ottenuto 123 superamenti.

Il rapporto Mal'aria 2012 di Legambiente dunque delinea un quadro davvero preoccupante. Per i vertici di Legambiente, è fondamentale un intervento strutturale e radicato che parta dagli enti pubblici e dalle istituzioni locali per porre rimedio ad un problema che nei prossimi anni rischia di diventare una vera e propria emergenza salute.

"Il 2012 si chiude con una conferma sugli elevati livelli di inquinamento atmosferico che respiriamo nelle città italiane e lo smog è destinato a caratterizzare anche l’anno appena cominciato: al 16 gennaio 2013 la centralina di Spoltore rileva già 11 superamenti e quella di viale Bovio 10. Evidentemente, il problema dell’inquinamento e delle città invase dal traffico non può essere più affrontato in maniera parziale e limitata" dichiara Antonio Sangiuliano, direttore di Legambiente Abruzzo.

BLASIOLI Ieri il consigliere PD Blasioli, in conferenza stampa, aveva sottolineato come i dati riguardanti la nostra città, per quanto riguarda le Pm10, siano in netto peggioramento chiedendo interventi immediati a Comune e Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, Pescara più inquinata di Roma: record a Spoltore

IlPescara è in caricamento