rotate-mobile
Cronaca

Misticoni, la denuncia degli studenti: “Situazione disastrosa”

I rappresentati d’istituto del liceo Misticoni di Pescara hanno scritto una lettera aperta per denunciare la “situazione disastrosa” che la loro scuola sta vivendo

I rappresentati d’istituto del liceo Misticoni di Pescara hanno scritto una lettera aperta per denunciare la “situazione disastrosa” che la loro scuola sta vivendo.

“E’ stato presentato – dicono – un documento sulla sicurezza da parte del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, che al momento non è stato divulgato, probabilmente per la riservatezza di ciò che è scritto, in cui si parla di problemi che riguardano la struttura del liceo. A tal proposito, invece di far intervenire la Provincia di Pescara nel cercare una soluzione a questo problema di sicurezza, la Preside ha disposto un provvedimento in cui viene vietato ai ragazzi di uscire fuori dalle aule alla ricreazione con conseguente chiusura dei servizi igienici in questa parte di orario. Inoltre, durante le attività didattiche, i docenti possono autorizzare uscite dalla classe per un solo studente alla volta o eccezionalmente (un maschio e una femmina) per il solo servizio igienico e per massimo 2 volte al giorno con assicurazione che questa temporanea uscita sia di tempo ragionevolmente breve”. 

Prima di questa modifica, il Regolamento d'Istituto comprendeva un articolo che riguardava la ricreazione: “Durante l'intervallo, che è di dieci minuti, gli alunni possono uscire dall'aula e possono usufruire anche degli spazi esterni di pertinenza della scuola. I docenti dell'ora precedente l'intervallo vigileranno sul comportamento degli alunni in modo da evitare che si arrechi pregiudizio a cose e persone”.

Gli studenti stanno protestando per avere una nuova sede che possa ospitare l'indirizzo musicale: “Siamo complessivamente più di 600 alunni in un istituto che ne può contenere massimo 300 se non meno alunni. Siamo in sovraffollamento, non abbiamo mai avuto certezze di un qualcosa da parte della Provincia. Ci sono evidenti problemi  strutturali e al momento ancora non viene riposto rimedio. Tutti noi, studenti del liceo Misticoni, abbiamo bisogno di un aiuto concreto. Vorremmo essere presi in seria considerazione, senza che vengano fatte modifiche o testimoniare un qualcosa di non vero. Questa è la nostra verità”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misticoni, la denuncia degli studenti: “Situazione disastrosa”

IlPescara è in caricamento