Sito inquinato a Piano D'Orta: arriva la diffida del Ministero

Gli ambientalisti del Foum H20 hanno fatto sapere che il Ministero dell'Ambiente ha diffidato la Moligean Srl per la questione della bonifica del sito inquinato. "No a ritardi e stallo burocratico"

Il Ministero dell'Ambiente ha formalmente diffidato la Moligean Srl a procedere alla bonifica del sito inquianto a Piano D'Orta di Bolognano. Lo hanno fatto sapere gli ambientalisti del Forum H20 abruzzese, che seguono da vicino la vicenda. Ora, la paura del forum è che la situazione finisca in uno stallo burocratico a causa del contenzioso che si è aperto fra la Edison, indivudata come responsabile della contaminazione, e la Moligean attuale proprietaria del sito inquinato.

 Le criticità sono due: 

1 )la messa in sicurezza degli edifici industriali o il loro abbattimento per permettere alle maestranze di operare in sicurezza per le lavorazioni previste per attuare le misure di prevenzione. Secondo la proprietà sarebbero a rischio. Tali interventi sono di competenza della proprietaria Moligean, come stabilito da tempo. Nei precedenti incontri il Ministero aveva chiesto di avviare immediatamente le procedure di abbattimento previo passaggio con Sovrintendenza e Comune al fine di valutare la sussistenza di eventuali manufatti di archeologia industriale da salvaguardare.

2) La rimozione dei rifiuti in superficie, che derivano dall'abbattimento di alcuni edifici avvenuto decenni or sono dopo che la proprietà era passata di mano pervenendo alla Moligean. Questa quota parte di rifiuti non riguarda quindi Edison che invece deve intervenire sui suoli e sulle scorie derivanti dall'attività industriale.

Gli ambientalisti si dicono pronti a ricorrere alla Magistratura se la situazione non dovesse sbloccarsi, considerando la situazione critica della zona e la presenza della casca con liquido rosso fuoco che va smaltita quanto prima.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Montesilvano

    Sfruttamento della prostituzione a Montesilvano, condannate due donne e un uomo

  • Montesilvano

    Montesilvano, Cozzi incontra Sospiri per risolvere il problema degli smottamenti

  • Montesilvano

    Fecero prostituire donna a Montesilvano dopo averla segregata, condannati due uomini

  • Cronaca

    Pedone investito a Città Sant'Angelo, la polizia municipale cerca testimoni

I più letti della settimana

  • Topo morto in una confezione di alimenti e carcasse dove si producono, titolare impresa denunciato

  • Le gemelle Fazzini di Città Sant'Angelo espulse nell'ultima puntata de "Il Collegio"

  • Donna sorpresa all'aeroporto di Pescara con 63mila euro in contanti

  • Vende dolci di "produzione propria" che in realtà non lo sono, denunciato

  • VIDEO | Incendio a Città Sant'Angelo, l'avviso dell'Arta: "Tenere chiuse porte e finestre"

  • Uomo scomparso da Pescara, ricerche in corso

Torna su
IlPescara è in caricamento