rotate-mobile
Cronaca

Shoah e Foibe: assegnate le borse di studio alle scuole vincitrici

Si è svolta ieri, nella sala giunta del Comune, a margine della seduta del Consiglio regionale, la cerimonia di premiazione del concorso sul tema: "La Shoah e le Foibe: ricordare perché non accada di nuovo"

Si è svolta ieri, nella sala giunta del Comune, a margine della seduta del Consiglio regionale, la cerimonia di premiazione del concorso sul tema: “La Shoah e le Foibe: ricordare perché non accada di nuovo

Un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie della Regione.

Sono stati premiati Giacomo Liberatoscioli (classe III, sezione D, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano), primo classificato; Giorgia Mincone (classe III, sezione A, Liceo Pedagogico “Guglielmo Marconi” di Pescara), seconda classificata;  Emanuele Ferretti ex aequo con Alessandro Montanari (classe III, sezione C, Liceo Artistico Statale di Teramo), terzi classificati. Ai vincitori sono state consegnate tre borse di studio.

Il consigliere regionale Rabbuffo ha parlato di un concorso originale ed unico: " Nei lavori presentati dai ragazzi la commissione ha potuto riscontrare connessioni toccanti e profonde tra i due temi. Come abbiamo convenuto con il Presidente Pagano  riproporremo l’iniziativa agli studenti abruzzesi».

"Le tragedie della Shoah e delle Foibe rappresentano due drammi dolorosi che hanno sconvolto la nostra civiltà. Abbiamo scelto i giovani perché le istituzioni hanno il dovere di diffondere tra i ragazzi i principi della tolleranza, della pace e della fratellanza insieme alla conoscenza e il rispetto delle regole e dei principi  della nostra società" ha detto il Presidente Pagano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shoah e Foibe: assegnate le borse di studio alle scuole vincitrici

IlPescara è in caricamento