rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Elettra

Sgomberate 32 roulotte di nomadi intorno allo stadio

La municipale ha sgomberato alcuni rom che da sabato sera continuavano a campeggiare nella zona tutt'attorno allo stadio e che, nonostante i ripetuti interventi delle forze dell'ordine, non lasciavano l'area

La polizia municipale ha sgomberato 32 roulotte di nomadi che da sabato sera continuavano a campeggiare nell'area attorno allo stadio Adriatico e che, nonostante i ripetuti interventi delle forze dell'ordine, si limitavano solo a cambiare zona di accampamento, senza tuttavia lasciare il territorio.

Il Presidente della Commissione Sicurezza, Armando Foschi, ha spiegato che il primo allarme è scattato il 29 giugno, quando alcuni residenti hanno segnalato la presenza di oltre un centinaio di rom, evidentemente provenienti da fuori città, che si erano letteralmente accampati in via della Bonifica, alle spalle della Riserva naturale dannunziana.

Sul posto sono arrivati i vigili urbani, che hanno ordinato di lasciare l’area entro 24 ore, visto anche il divieto di campeggio esistente in città. Domenica sera, però, lo stesso gruppo di nomadi si era solo spostato lungo tutto il parcheggio dell’antistadio, impedendo la sosta dei bagnanti diretti verso il mare e occupando l’area con i fili stesi per il bucato, oltre ad aver attrezzato una vera e propria cucina all’aria aperta.

Di nuovo l’intervento della municipale che ha ordinato lo sgombero, questa volta con il supporto della Polizia, fronteggiando la rivolta dei rom che hanno anche lanciato in aria il cibo preparato e rivolto parole offensive agli agenti. Quindi in piena notte il convoglio ha cominciato a muoversi.

Ieri mattina, tuttavia, il gruppo con le 32 roulotte si è riaccampato sotto la curva sud dello stadio, in via Elettra, di nuovo con tavoli e sedie, creando anche disagi allo svolgimento del mercato del lunedì, oltre che ai residenti del posto. Ora i componenti del gruppo verranno denunciati per campeggio abusivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberate 32 roulotte di nomadi intorno allo stadio

IlPescara è in caricamento