rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rancitelli / Via Tavo

Nuovo sgombero ai palazzi Clerico di via Tavo [FOTO]

Forze dell'ordine in azione stamattina. Ma c'è chi critica questo provvedimento, come Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana, che invita il Comune ad attivarsi con le altre istituzioni per aprire un tavolo

Stamattina le forze dell'ordine, con in testa la polizia municipale di Pescara, hanno nuovamente sgomberato i palazzi Clerico di via Tavo a Pescara. La giunta di centrodestra procede, dunque, con l'ennesimo sgombero nelle palazzine abbandonate. Ma c'è chi critica questo provvedimento, come Daniele Licheri, segretario regionale di Sinistra Italiana, che afferma:

"Siamo stanchi di interventi di facciata che vanno a reprimere solo chi vive condizioni di disagio e che non risolve minimamente un problema che non è di ordine pubblico ma sociale. Queste persone non possono essere lasciato sole al proprio destino. E la microcriminalità che ci gira intorno è la conseguenza di un welfare devastato da continui tagli alle spese socio-sanitarie e alla prevenzione che tratta i poveri come se fossero colpevoli della loro condizione".

Secondo Licheri, sgombrare significa soltanto che "gli accampamenti si sposteranno da qualche altra parte e le sacche di degrado resteranno tali e quali a prima". Il segretario regionale di Sinistra Italiana invita dunque l'amministrazione Masci ad attivarsi con le altre istituzioni e le parti sociali "per aprire un tavolo cittadino per costruire interventi mirati":

"Serve attivare un presidio socio-sanitario e unità di strada che possano seguire queste persone portando loro cure mediche, cibo e acqua e individuare una sistemazione adeguata per la notte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sgombero ai palazzi Clerico di via Tavo [FOTO]

IlPescara è in caricamento