rotate-mobile
Cronaca San valentino in abruzzo citeriore

San Valentino, inaugurato il Centro di riabilitazione cognitiva per demenze da Alzheimer

E' realizzato in collaborazione tra la ASL di Pescara e l'Università D'Annunzio. Tra le terapie che verranno effettuate figurano le tecniche di 'training cognitivo', un allenamento che ritarda i processi di invecchiamento cerebrale

E' stato inaugurato a San Valentino in Abruzzo Citeriore il Centro di riabilitazione cognitiva per demenze da Alzheimer, realizzato in collaborazione tra la ASL di Pescara e l'Università D'Annunzio. Alla cerimonia hanno preso parte il governatore Gianni Chiodi e il suo vice Alfredo Castiglione, il direttore generale della ASL di Pescara, Claudio D'Amario, e il Sindaco di San Valentino, Angelo D'Ottavio.

Il progetto, di recente approvato dalla ASL di Pescara, sarà realizzato presso la struttura socio sanitaria di San Valentino. Tra le terapie che verranno effettuate nella struttura di San Valentino figurano le tecniche di 'training cognitivo', un allenamento che ritarda i processi di invecchiamento cerebrale e in alcuni casi previene l'insorgenza di processi degenerativi come la demenza di Alzheimer.

Il sindaco D'Ottavio ha sottolineato come si sia riusciti, trasferendo in un'altra sede le funzioni ospedaliere che qui erano inutili e dispendiose, a concentrare un'attività ambulatoriale che è riuscita a incrementare le visite annuali dalle 13.000 del 2010 alle 26.000 registrate nel 2012: "Puntiamo", ha detto, "a una graduale trasformazione della struttura in Ospedale di Comunità, per consentire una riduzione dei costi di ospedalizzazione che garantirebbe un risparmio sia alla Regione che al cittadino non costretto a spostarsi altrove".

Per Chiodi, "se vogliamo salvare il nostro sistema 'universalistico' che concede cure gratuite al pubblico, l'obiettivo del governo regionale rarà quello di realizzare un sistema sostenibile per lo Stato e per il cittadino; ecco perchè do il mio appoggio a iniziative come questa, che consentono l'ospedalizzazione verso realtà decentrate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, inaugurato il Centro di riabilitazione cognitiva per demenze da Alzheimer

IlPescara è in caricamento