rotate-mobile
Cronaca San Silvestro

San Silvestro, fine dell'incompiuta: inaugurato il Centro Polifunzionale "Filograsso"

Dopo anni di attesa è stata inaugurata la struttura che potrà ospitare non solo attività sportive, ma anche ludiche, associative e ricreative. Alessandrini: "Il quartiere ha aspettato fin troppo"

E' stato inaugurato questa mattina a San Silvestro il centro Polifunzionale "Nando Filograsso". La struttura era incompleta dal 2005 e grazie allo stanziamento di 350 mila euro nel 2013 ora è fruibile per tutti i cittadini. All'inaugurazione reano presenti fra gli altri il sindaco Alessandrini, il vicesindaco Blasioli, l'assessore Cuzzi, la dirigente del Comprensivo 6 Ada Grillantini, la moglie del professor Filograsso, Clara Ciccarelli, i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che si sono impegnati per portare a termine il progetto.

Il sindaco Alessandrini:

“Si tratta di un cammino che finalmente si compie  abbiamo fortemente voluto che questa palestra venisse completata e sin dal primo momento ci siamo armati di buona volontà per vincere attese, rallentamenti e altre vicissitudini, trovare le risorse che mancavano e restitituire questa struttura a questa parte di città che ha aspettato fin troppo tempo. Sono lieto che venga intitolata a una persona che ha dedicato la sua vita alle giovani generazioni e alla socialità, perché è nelle loro mani che oggi mettiamo questi spazi”.

Il vicesindaco Blasioli ha ricordato come l'amministrazione comunale abbia cercato di recuperare il ritardo accumulato per il completamento e lo sblocco dei fondi necessari.

Si tratta di un patrimonio comune che agevolerà non solo l'attività fisica e la didattica motoria della scuola, ma la socializzazione, perché negli spazi interni oltre a una grande sala che sarà messa a disposizione del pubblico, ci sono anche uffici e stanze da destinare ad uso diverso da quello sportivo. So che la Parrocchia e le associazioni del Colle stanno già riunendosi per far vivere il centro polifunzionale anche nel pomeriggio, quando non servirà alla scuola. Spero che i residenti facciano propria questa struttura, curandola come si curerebbe un bene di proprietà. Il centro polifunzionale è ormai un fatto. Il secondo fatto sarà l'adeguamento sismico della scuola, il cui progetto già approvato in Giunta, prevede anche la chiusura della rampa di scale limitrofe al centro Filograsso”.

L'assessore Cuzzi ha annunciato a breve lo stanziamento di 800 mila euro per i lavori di adeguamento sismico della scuola adiacente. Prima del taglio del nastro il saluto della dirigente scolastica Ada Grillantini e la scopertura della targa con l’intitolazione dei locali al professor Nando Filograsso, presente la moglie che ha ringraziato per il pensiero auspicando che il centro ospiti attività all’insegna del benessere di grandi e piccini. Infine la benedizione di don Cristiano Marcucci, che da poche settimane ha lasciato San Silvestro, dov’è stato a lungo parroco e riferimento.

filog2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Silvestro, fine dell'incompiuta: inaugurato il Centro Polifunzionale "Filograsso"

IlPescara è in caricamento