rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Salara Vecchia

Rottura di una conduttura dell’acqua, le scuole ‘Andersen’ e ‘Rodari’ riapriranno domani

Dopo la chiusura degli istituti scolastici per due giorni, domani gli alunni potranno tornare a fare lezione nelle loro aule. Il Comune, per motivi di sicurezza, aveva interrotto sia l'erogazione dell'acqua che dell'energia elettrica

Le elementari ‘Rodari’ e ‘Andersen’, ospitate all’interno dello stesso edificio situato in via Salara Vecchia, potranno riaprire regolarmente domani. In tutto, dunque, i due istituti scolastici sono rimasti chiusi per due giorni a causa della rottura della conduttura dell’acqua potabile, danneggiata da un guasto improvviso domenica notte. La riparazione si è protratta nella mattinata odierna e ha determinato anche lo spegnimento per due giorni della caldaia, privando del riscaldamento le aule.

“Domani i nostri bambini potranno fare rientro in classi calde con il ritorno alla normalità”, ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti. Intorno alle 8 di lunedì la Dirigenza scolastica ha allertato l'ufficio tecnico del Comune avvertendo del problema. Una volta giunti sul posto, gli operai hanno capito che era opportuno interrompere sia l’erogazione dell’acqua potabile, con la chiusura delle valvole principali, sia l’erogazione di energia elettrica per garantire la sicurezza dei lavoratori. Di conseguenza, si è resa necessaria anche la chiusura delle due scuole.

“Intorno alle 14.30 odierne, terminate le riparazioni, l’acqua è stata reimmessa nelle condotte, che hanno retto, e abbiamo riacceso la caldaia in modo che domani i nostri studenti, al rientro a scuola, troveranno le aule perfettamente riscaldate”, ha concluso Renzetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rottura di una conduttura dell’acqua, le scuole ‘Andersen’ e ‘Rodari’ riapriranno domani

IlPescara è in caricamento