rotate-mobile
Cronaca Riviera Nord

Riviera nord, restyling per la pista ciclabile fra la Madonnina e Piazza Primo Maggio

In primavera partiranno i lavori di rifacimento e adeguamento della pista ciclabile della riviera nord, nel tratto fra la Madonnina e Piazza Primo Maggio

L'assessore Fiorilli ha annunciato che, entro l'estate, la pista ciclabile della riviera nord, nel tratto fra la Madonnina e Piazza Primo Maggio, verrà riqualificata con una serie di lavori che permetteranno una migliore e più sicura fruizione agli utenti.

I lavori, che costeranno circa 130 mila euro, dovrebbero partire in primavera, dopo l'approvazione da parte della Giunta comunale del progetto.

Si tratta del tratto più vecchio di pista ciclabile in città, che nel corso degli anni è diventato inadeguato alle nuove normative ed alle esigenze di viabilità.

"Sostanzialmente per l’adeguamento della pista ciclabile esistente procederemo con l’allargamento del marciapiede lato mare esistente sul lungomare Matteotti e quindi con il restringimento della carreggiata stradale per una lunghezza di 1.100 metri lineari: la carreggiata stradale verrà ridotta per una larghezza di 30 centimetri in favore del marciapiede, dove verrà collocata la pista ciclabile a due corsie di marcia. Già predisposto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero l’allargamento dei marciapiedi sarà realizzato in piano in modo da consentirne la fruizione anche alle persone costrette in carrozzella e sono previsti attraversamenti pedonali provvisti di scivoli di invito idonei al superamento del dislivello del marciapiede anche attraverso carrozzelle o da persone disabili." ha concluso Fiorilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera nord, restyling per la pista ciclabile fra la Madonnina e Piazza Primo Maggio

IlPescara è in caricamento