rotate-mobile
Cronaca Riviera Nord / Via Giacomo Matteotti

Riviera Nord, inaugurata la nuova pista ciclabile

Il sindaco Mascia, alla presenza di alcuni ciclisti, ha inagurato ieri la pista ciclabile della riviera nord, nel tratto fra la Madonnina e Piazza Primo Maggio, dopo i lavori di ristrutturazione

Riaperta ieri al pubblico la pista ciclabile lungo la riviera nord, nel tratto fra la Madonnina e Piazza Primo Maggio. La pista era stata chiusa per i lavori di ristrutturazione ed adeguamento alle nuove norme. Tre mesi di lavori che hanno permesso di restituire un percorso ciclabile completamente a norma, e privo di barriere architettoniche.

"Sostanzialmente per l’adeguamento della pista ciclabile abbiamo dovuto prevedere e garantire l’allargamento del marciapiede lato mare esistente sul lungomare Matteotti e quindi il restringimento della carreggiata stradale per una lunghezza di 1.100 metri lineari: la carreggiata stradale è stata ridotta per una larghezza di 30 centimetri in favore del marciapiede, dov’è stata collocata la pista ciclabile a due corsie di marcia. I lavori hanno richiesto la demolizione del vecchio cordolo in travertino per permettere l’allargamento della sede del marciapiede, quindi il rifacimento dei tratti in tappetino d’asfalto, la creazione di piazzole degli autobus con il conseguente spostamento di circa 2metri lato monte delle pensiline attualmente esistenti e la tinteggiatura della pista ciclabile, proprio per diversificarla e distinguerla dal marciapiede pedonale, com’è già accaduto a nord e a sud. Il nuovo assetto della riviera, partendo dal marciapiede lato monte, è dunque costituito, a partire da questo momento, da un parcheggio per i motocicli con una sezione variabile sino a un massimo di 1 metro; la carreggiata stradale larga 2,75 metri; la carreggiata stradale per gli autobus larga 3,50 metri; e il parcheggio per i veicoli in linea largo 1,80 metri. " ha detto il sindaco Mascia sottolineando come sia stato allargato il marciapiede e realizzati scivoli per i disabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera Nord, inaugurata la nuova pista ciclabile

IlPescara è in caricamento