rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Presentati i risultati del progetto di inclusione sociale ALI

Degli 89 tirocinanti giunti al termine del progetto, 16 sono le persone che hanno ottenuto una successiva opportunità lavorativa da parte dell’azienda ospitante

Presentati i risultati del progetto “A.L.I. - Acquisizione di competenze Lavorative per l’Inclusione Sociale” che il Comune di Pescara, tramite l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha realizzato grazie al finanziamento della Regione Abruzzo - Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche Sociali - a valere sui fondi P.O. F.S.E. Abruzzo 2007/2013 – “Abruzzo Inclusivo”.

Il 93% dell’utenza interessata dal progetto era italiana, con un titolo di studio licenza media/superiore, persone appartenenti a dimensioni di nuova povertà, o alle prese con un disagio economico di età compresa fra i 41 e i 60 anni. Degli 89 tirocinanti giunti al termine del progetto, 16 sono le persone che hanno ottenuto una successiva opportunità lavorativa da parte dell’azienda ospitante.

Le attività, realizzate da Giugno a Dicembre 2015, hanno previsto diverse azioni: una prima linea con lo sportello di contrasto alla Povertà e all’Esclusione Sociale, finalizzato alla presa in carico e redazione di un progetto individuale di inclusione socio-lavorativa dei soggetti in condizione di svantaggio o povertà, che hanno poi usufruito di un tirocinio il cui obiettivo era il miglioramento delle opportunità di inserimento lavorativo.

La seconda linea, invece, ha previsto l’attivazione di 90 tirocini extracurriculari in favore degli utenti dei servizi sociali residenti nell’EAS 31 Comune di Pescara e nell’EAS 33 Area Metropolitana Pescarese, selezionati con Avviso Pubblico. Utenti che, dopo aver usufruito di specifiche attività di orientamento e matching lavorativo, hanno avviato una esperienza di tirocinio extra curriculare della durata di 3 mesi e per i quali è stato previsto un rimborso complessivo pari ad € 2.400 per ciascun tirocinante.

Per quanti erano gravati da carichi di cura (minori, disabili o anziani non autosufficienti) è stato riconosciuto anche un voucher di servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati i risultati del progetto di inclusione sociale ALI

IlPescara è in caricamento