rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Farindola

La rivelazione su Rigopiano: "Tragedia prevedibile con la Carta delle valanghe"

Cristiana Valentini, avvocato del sindaco di Farindola, ha presentato le risultanze di un'indagine difensiva preventiva eseguita da un pool di tecnici e legali incaricati dal Comune per "accertare la verità": "Gli effetti potevano essere evitati"

"La valanga era scientificamente prevedibile e i suoi disastrosi effetti sarebbero stati totalmente evitabili se solo la Regione Abruzzo avesse fatto la Carta di Localizzazione dei Pericoli da Valanga, la Clpv, che era obbligatoria dal 1992".

Lo ha detto Cristiana Valentini, avvocato del sindaco di Farindola, illustrando in una conferenza stampa le risultanze di un'indagine difensiva preventiva eseguita da un pool di tecnici e legali incaricati dal Comune per "accertare la verità sulla tragedia di Rigopiano". Sono rivelazioni che, come è facile immaginare, faranno molto discutere.

Il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, sempre in conferenza stampa ha poi presentato il pool di tecnici e legali per un'indagine "difensiva preventiva da consegnare alla Procura per accertare la verità". E poi la tragedia del 18 gennaio scorso che purtroppo causò ben 29 morti: "Il nostro pensiero è ancora per le vittime".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivelazione su Rigopiano: "Tragedia prevedibile con la Carta delle valanghe"

IlPescara è in caricamento