rotate-mobile
Cronaca Portanuova

Rifiuti, Terra Nostra: "Ancora degrado a Portanuova"

Pubblichiamo il comunicato dell'associazione Terra Nostra riguardante l'accumulo di rifiuti presente a Porta Nuova nella zona Urban

urban1"La nostra attenzione torna nuovamente sul problema rifiuti, come segnalato nei giorni scorsi anche da alcuni consiglieri di circoscrizione di portauova e riportato dalle testate giornalistiche locali.

Alcuni associati di Terra Nostra, residenti nella zona di "Pescara Nuova"a ridosso della zona Urban, un'area con forte incremento abitativo, hanno immortalato fotograficamente, questa mattina (19 giugno), lo stato di abbandono dei rifiuti che , dopo le suddette segnalazioni, fanno ancora bella mostra ai piedi dei cassonetti. A differenza dei consiglieri di quartiere, che fanno giustamente kermesse politica, noi puntiamo il dito sulla responsabilità di tutta la filiera rifiuti. Ad iniziare dal "nuovo cittadino" insediato nella zona, all'operatore ecologico, al dirigente dell'azienda Attiva s.p.a., fino all'assessore competente. Ci duole dover constatare che parte dei nuovi cittadini non conosca l'utilizzo e la funzione del cassonetto né hanno la cultura di piegare gli imballaggi e conferirli nell'apposito cassone per la differenziata. Forse nella loro comunità di provenienza c'è ancora l'antica usanza di gettare i rifiuti dalla finestra? Al di là dell'ignoranza sull'utilizzo dei cassonetti sottolineiamo la responsabilità degli operatori ecologici che , conoscendo la problematica, non segnalano all'azienda lo stato di degrado della zona. Ma, qualora gli operatori avessero segnalato l'emergenza al dirigente di Attiva s.p.a., quest'ultimo avrebbe dovuto provvedere a risolvere la situazione. Non è nostra intenzione contestare le competenze di chi è stato

"nominato a tale ruolo dirigenziale" ma il dubbio che "qualcosa" non funzioni all'interno di Attiva s.p.a. sorge spontaneamente osservando lo stato di abbandono persistente.

Credendo che l'aumento T.A.R.S.U., per il quale siamo stati forti contestatori, avrebbe risolto il problema di gestione rifiuti, abbiamo placato i toni della nostra contestazione. A distanza di due mesi dall'approvazione del bilancio comunale che vede confermato il suddetto aumento anche per l'anno corrente, non possiamo più giustificare nessun disservizio e riteniamo che l'attuale amministrazione debba prendere ferme decisioni per risolvere la situazione indecorosa che si vive nelle zone lontane dai riflettori della movida, ad iniziare dall'applicazione di "deterrenti" per ripristinare una educazione civica nel conferimento rifiuti, fino al ripristino di una "vera operatività" di Attiva s.p.a., della quale il Comune di pescara è socio unico.

Ci dispiacerebbe veder scivolare l'attuale amministrazione su una "buccia di banana" piuttosto che su questioni ben più gravi che hanno visto alla ribalta delle cronache nazionali la nostra città.

Gianluca Monaco

Pres. Ass.ne Terra Nostra"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Terra Nostra: "Ancora degrado a Portanuova"

IlPescara è in caricamento