rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti e discariche, pulizia straordinaria di Attiva a Pescara [FOTO]

A partire da questa operazione odierna, l'amministrazione comunale dichiara guerra agli abbandoni selvaggi di rifiuti: "Pratica ritenuta incivile e dannosa"

Operazione straordinaria di pulizia della città oggi, venerdì 22 marzo, eseguita dagli addetti di Attiva a Pescara che sono andati a caccia di rifiuti e discariche abusive.
In particolare sono stati rimossi degli ingombranti a Colle Orlando e in altre zone della città.

A partire da questa operazione odierna, l'amministrazione comunale dichiara guerra agli abbandoni selvaggi di rifiuti: "Pratica ritenuta incivile e dannosa".

Gli addetti di Attiva hanno rimosso rifiuti di ogni genere in diverse discariche abusive segnalate dai cittadini e rinvenute nelle quotidiane azioni di monitoraggio della società che gestisce raccolta e smaltimento dei rifiuti. Sul posto il sindaco Marco Alessandrini con l'assessore all'Igiene Urbana e Verde PubblicoPaola Marchegiani, il consigliere Fabrizio Perfetto, presidente della commissione consiliare Ambiente e l'amministratore unico di Attiva, Massimo Papa

A Colle Orlando sono stati ritrovati mobili, porte agli elettrodomestici e reti per la pesca: materiali che possono essere smaltiti attraverso servizi gratuiti messi a disposizione da Attiva e senza andare a impattare il territorio, esponendo gli altri e anche se stessi a rischi di ogni genere.

"L’operazione più importante si è svolta a Colle Orlando dove è stata effettuata una pulizia straordinaria con uomini e mezzi per liberare il terreno oggetto degli abbandoni", spiegano Alessandrinie e Marchegiani, "la gente ci ha buttato davvero di tutto, inquinando l’ambiente di cui ognuno di noi è tutore ed esponendosi a sanzioni che comportano multe ingenti e provvedimenti anche drastici. Colle Orlando è uno dei luoghi dove Attiva ha operato, l’azione odierna e quotidiana riguarda diversi punti critici nel territorio cittadino, dove vengono accumulati ingombranti e rifiuti indifferenziati di ogni tipo. Così in via Tavo, via Lago di Borgiano, anche via Colle Santo Spirito e altre zone decentrate, dove sono state trovate delle vere e proprie discariche abusive. Al fine di creare dei deterrenti a tali tipi di condotta agiremo in sinergia con la Polizia Municipale e penseremo rimedi, come la recinzione dei siti che diventano vere discariche, al fine di rendere più difficile l’abbandono. Questi punti che saranno oggetto di una sorveglianza mirata a cercare gli autori di questi scempi che non sono più tollerabili in un ambiente che è unica speranza dell’uomo e che deturpano il decoro della nostra città”.

"Tutto questo", ricorda Papa, "malgrado il servizio di ritiro concordato che Attiva svolge: per disfarsi degli elettrodomestici, ad esempio, non serve gettarli nelle scarpate, perché vengono ritirati con la segnalazione di dove li conferiscono gli utenti e per noi i recuperi nelle discariche abusive sono anche pericolosi, oltre che onerosi per tutti. In alcuni punti agiamo con le fototrappole, per cogliere in flagrante gli abbandoni, altrove provvederemo con le recinzioni, questo per evitare che si scarichino grossi calibri, altrove provvederemo con le videocamere, perché questa pratica odiosa e irrispettosa non si ripeta più”.

Rifiuti discariche Pescara pulizia straordinaria Attiva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e discariche, pulizia straordinaria di Attiva a Pescara [FOTO]

IlPescara è in caricamento