rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ricostruzione post terremoto: perquisizioni a Pescara e Bussi

E' scattata questa mattina una vasta operazione del Corpo Forestale dello Stato riguardante presunte frodi e truffe nella ricostruzione post terremoto. Perquisizioni sono in corso a Pescara e Bussi

Perquisizioni in corso fra Pescara, Bussi, Assisi e Perugia riguardanti un'inchiesta condotta dal Corpo Forestale dello Stato di Pescara sulla ricostruzione post terremoto.

L'indagine, infatti, riguarda in particolare presunte irregolarità per la richiesta di fondi nell'ambito dei comuni rientranti nel cratere post sisma del 2009.

Secondo gli inquirenti, grazie ad ipotesi di connivenze con ditte “amiche” venivano pagati stati di avanzamento dei lavori, per centinaia di migliaia di euro, senza che quest’ultime fossero in regola con il DURC, altri documenti di tipo amministrativo, oppure alcune tempistiche previste dalla normativa della ricostruzione. Nel corso delle indagini si è riscontrato ad esempio che i DURC a volte non venivano presentati, oppure erano scaduti o irregolari, ovvero relativi a lavori diversi o falsificati.

Nel mirino anche l'assunzione sospetta della figlia dell'azienda Utr di Bussi in una delle aziende "amiche" attenzionate dagli inquirenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione post terremoto: perquisizioni a Pescara e Bussi

IlPescara è in caricamento