rotate-mobile
Cronaca

Ricostruzione post terremoto: arrestate quattro persone

Quattro persone sono state arrestate nell'ambito di un'inchiesta riguardante episodi di corruzione nella ricostruzione post sisma. Fra questi Ezio Stati, ex consigliere regionale

Quattro persone sono state arrestate questa mattina dalla Squadra Mobile di Pescara, su disposizione della Procura Antimafia de L'Aquila, in merito ad un'inchiesta condotta dal Procuratore aquilano Rossini riguardante presunti episodi di corruzione nell'ambito della ricostruzione aquliana dopo il sisma del 2009.

Sono finiti in manette Ezio Stati, ex consigliere regionale della Dc, l'imprenditore di Avezzano Vincenzo Angeloni. Agli arresti domiciliari Marco Buzzelli, mentre l'obbligo di dimora è stato disposto per Sabatino Stornelli, ex amministratore delegato di Telespazio ed A.D. di Selex.

Nell'inchiesta sarebbe coinvolta anche la figlia di Stati, Daniela, assessore regionale all'ambiente, per la quale la procura ha chiesto l'interdizione dagli pubblici uffici.

Secondo l'accusa, sarebbero documentati alcuni favoritismi (l'inserimento nelle liste dei beneficiari per atti e fatti connessi alla ricostruzione) ricevuti da alcuni privati da parte del pubblico ufficiale, in cambio di utilità e doni ricevuti dallo stesso pubblico ufficiale o da persone ad esso vicine

L'assessore Stati ha già presentato ufficialmente le proprie dimissioni dalla carica.

La Squadra Mobile pescarese ha anche eseguito alcune perquisizioni ed acquisito documenti all'interno dell'assessorato regionale all'ambiente in via Passolanciano, a Pescara.

La Giunta regionale ed il Presidente Chiodi hanno espresso solidarietà all'ex assessore Stati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione post terremoto: arrestate quattro persone

IlPescara è in caricamento