rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Provincia di Pescara, lavori nel settore pubblico per chi guida ubriaco

Le persone condannate per guida in stato di ebbrezza lavoreranno gratuitamente in vari settori pubblici, grazie ad una convenzione firmata dall'assessore provinciale Cozzi, e dal presidente del Tribunale Cassano

Le persone condannate per guida in stato di ebbrezza lavoreranno gratuitamente in vari settori pubblici, grazie ad una convenzione firmata dall’assessore provinciale alle Politiche sociali, Valter Cozzi, e dal presidente del Tribunale, Antonio Cassano.

Cozzi ha spiegato che attraverso questo progetto si attuano le previsioni del Codice della strada in base al quale la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto di condanna, se non vi è opposizione da parte dell’imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità.

Si tratta di attività non retribuite a favore della collettività in base all'attitudine e la specifica professionalità del soggetto, da svolgere prioritariamente nel campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, enti o organizzazioni di assistenza sociale  e di volontariato, o Centri specializzati di lotta alle dipendenze.

Altri ambiti nei quali i soggetti condannati per aver guidato in stato di ebrezza potranno prestere servizio sono vari e vanno dalla manutenzione di strade, beni del demanio e del patrimonio pubblico, all'assistenza ai disabili e agli anziani, dalle operazioni di protezione civile alla tutela della flora e della flauna, nonchè prestazioni di pubblica utilità.

Nella  prima fase di applicazione del progetto la Provincia si avvarrà di 15 persone, che presteranno servizio a titolo gratuito per un periodo variabile stabilito dal giudice nella sentenza di condanna.

Lino Ruggero, presidente della commissione Politiche sociali, ha espresso il comune apprezzamento per l'iniziativa e ha tenuto a sottolineare che si tratta di “un’altra collaborazione promossa dall’ente con l’esterno”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Pescara, lavori nel settore pubblico per chi guida ubriaco

IlPescara è in caricamento