rotate-mobile
Cronaca

Progetto Leonardo: 116 studenti pescaresi all'estero

I 116 studenti vincitori delle borse di mobilità del Progetto Leonardo "Qu.A.Li.T._TOUR.", finanziato alla Provincia di Pescara dalla Commissione Europea, si stanno preparando per partire alla volta di Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna Germania e Malta

I 116 studenti vincitori delle borse di mobilità del Progetto Leonardo “Qu.A.Li.T._TOUR.”, finanziato alla Provincia di Pescara dalla Commissione Europea, si stanno preparando per partire alla volta di Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna Germania e Malta, dove svolgeranno un tirocinio di quattro settimane in aziende e enti dei settori turistico e alberghiero.

Ad annunciarlo sono stati il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi. La sigla identificativa del progetto è l'acronimo di Qualified Abilities Linked To TOURism - hanno spiegato il presidente e l'assessore - e si tratta di un piano di mobilità professionale per lo svolgimento di un tirocinio all’estero proprio nel campo turistico e alberghiero.

Alla selezione hanno preso parte 163 studenti provenienti dagli Istituti Scolastici di Secondo Grado delle province di Pescara e Teramo, partner del Progetto: I.T.C.G.T. “T. Acerbo”, I.T.C.G. “G. Manthoné”, I.T.C. “Aterno”, I.P.S.C.T.A. “L. Di Poppa”, I.P.S.A.R.C.T. “Crocetti”, I.I.S. “V. Moretti”. In questi giorni i vincitori stanno svolgendo le attività relative all’organizzazione della mobilità: test d’ingresso per la definizione dei gruppi di formazione linguistica, preparazione dei curricula e delle lettere di presentazione per le aziende straniere.

La preparazione linguistica, pedagogica e culturale a cura delle operatrici dell’Eurosportello è prevista per tutti, hanno precisato Testa e Cozzi. Il partner coordinatore, la Cooperativa sociale “Lo Spazio delle idee”, si sta occupando di definire i dettagli pratici del progetto.

L’assessore Cozzi nell’esprimere soddisfazione per la serietà con cui i ragazzi stanno affrontando l’esperienza, sottolinea “la concretezza e il valore del progetto''. L'assessore ha definito il progetto ''un'occasione di apprendere strategie lavorative innovative''. Il 3 settembre il presidente Testa firmerà i contratti di tirocinio in presenza dei ragazzi coinvolti nel progetto e delle rispettive famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Leonardo: 116 studenti pescaresi all'estero

IlPescara è in caricamento