Ministero dell'Istruzione, menzione per un progetto di Nostra Signora

Il progetto 'DirezioneTenda' dell'istituto scolastico pescarese ha ricevuto una menzione speciale da parte del MIUR nell'ambito del concorso nazionale "Il cibo e la Bibbia"

Il progetto 'DirezioneTenda' dell'Istituto Nostra Signora di Pescara, presentato in anteprima a Pescara alla fine di maggio, ha ricevuto la menzione speciale da parte del MIUR/Ministero dell'Educazione, dell'Università e della Ricerca, nell'ambito del concorso nazionale "Il cibo e la Bibbia: ricercare e condividere il pane" organizzato da Biblia, associazione laica di cultura biblica.

Inoltre il Capitolo Generale della Compagnia Universale di Maria Nostra Signora ha scelto il progetto come modello di "nuova evangelizzazione". Il progetto sarà presentato prossimamente a Roma davanti alle rappresentanti della Compagnia di Maria provenienti da tutto il mondo, dopo essere stato particolarmente apprezzato in Francia a Bordeaux in sede di prima illustrazione al Capitolo Provinciale d'Europa.

Gli alunni delle classi 3^A e 3^B della scuola primaria, dopo 3 mesi di laboratorio intensivo sui linguaggi espressivi, sono i performers protagonisti di un percorso installativo che accompagna 3 viaggiatori per volta verso la tenda di Abramo e Sara. Un progetto innovativo, nella formula del laboratorio, nel confronto con la Sacra Scrittura e nella realizzazione performatica.

Spiega il regista Beniamino Cardines, direttore artistico del progetto: "Si tratta di creare un ponte, un collegamento con le nuove pratiche espressive multimediali dell’arte contemporanea, che davvero non conosce più confini di grammatiche e codici, linguaggi contemporanei che i bambini devono imparare a conoscere e fruire perché rappresentano l’evoluzione della creatività e la comunicazione culturale di domani".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Omicidio Monia Di Domenico, un flash mob in piazza Salotto per chiedere giustizia

  • Attualità

    Divieto di transito sul viadotto Popoli dell'autostrada A25 per camion e autobus

  • Attualità

    A Pescara torna il "Velo di Iside" per dire no alla violenza su donne e bambini [FOTO]

  • Cronaca

    Cocaina e coltello nascosti nel giubbino, arrestato un uomo residente a Pescara

I più letti della settimana

  • Allerta Meteo Pescara e Abruzzo il 13 e 14 maggio, l'avviso della Protezione Civile

  • "Noi coltiviamo tu raccogli senza stress", il progetto "Il tuo orto" di due giovani pescaresi

  • Pescara, uomo trovato morto in casa

  • Centro per l’impiego di Pescara e provincia: indirizzi e orari

  • Si schianta contro un muro con l'auto, grave 52enne

  • Concorso infermieri Asl Pescara: bando, domanda e scadenza

Torna su
IlPescara è in caricamento