rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Donato

Progetto filatelia alla Casa Circondariale di San Donato

L'iniziativa, nel carcere di Pescara, è stata illustrata alla presenza del presidente di Poste italiane, che ha dichiarato: "Questa è una finestra sul mondo"

Evadere - in senso figurato - attraverso i francobolli, ma anche approfondire la storia, i grandi del passato, la geografia. Questo il senso del Progetto Filatelia promosso dal Dipartimento amministrazione penitenziaria, dall'Unione stampe filateliche italiane e da Poste Italiane, allestito nella Casa circondariale San Donato di Pescara che ieri pomeriggio ha visto la consegna degli attestati di partecipazione ai detenuti coinvolti.

La cerimonia ha visto la partecipazione del direttore della Casa circondariale, Franco Pettinelli, della presidente di Poste italiane, Luisa Todini, del prefetto di Pescara, Vincenzo D’Antuono, del responsabile Filatelia nazionale di Poste italiane, Pietro La Bruna, del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, della dirigente del Provveditorato regionale del ministero della Giustizia, Fiammetta Trisi, del direttore del corso, Augusto Ferrara, e della direttrice di Poste italiane di Pescara, Angela Zappacosta.

Il progetto, attivo dal giugno 2013, ha visto il coinvolgimento di un gruppo di sei detenuti che sono arrivati, quest’anno, a dieci unità. Tra loro anche alcuni dei frequentanti i corsi dell’Istituto tecnico Aterno-Manthoné, che nella struttura ha istituito due classi regolari di ragionieri programmatori. “E’ un modo per evadere, è una finestra sul mondo, in questo modo si studia la storia, la geografia, i grandi del passato", ha sottolineato la neopresidente di Poste italiane, Luisa Todini.

“La filatelia rappresenta il corso della storia e un momento di riflessione per se stessi”, ha aggiunto il prefetto di Pescara Nicola D’Antuono. Il progetto ha lo scopo di sviluppare la riflessione, l'osservazione e le conoscenze dei partecipanti attraverso un processo di educazione al collezionismo.

A conclusione della cerimonia sono stati consegnati oltre gli attestati di partecipazione anche i diplomi relativi alla partecipazione alla 122a edizione di VeronaFil, avvenuto lo scorso maggio, cui la casa circondariale di Pescara ha aderito inviando, per posta, alcune raccolte di francobolli selezionate dai detenuti partecipanti all’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto filatelia alla Casa Circondariale di San Donato

IlPescara è in caricamento