rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bussi sul tirino

Processo discarica di Bussi: Comune di Pescara parte civile

Il Comune di Pescara, ha fatto sapere l'assessore Fiorilli, si è ufficialmente costituito parte civile nel processo per la discarica di Bussi. Il 15 aprile la prossima udienza

Il Comune di Pescara si è costituito parte civile nel secondo processo per la discarica di Bussi. Lo ha fatto sapere l'assessore Fiorilli, sottolineando come l'amministrazione comunale sia scesa in campo al fianco dei comitati cittadini e delle associazioni ambientalisti considerando il grave danno causato a tutto il territorio dallo sversamento dei veleni nelle falde acquifere.

"Ci chiediamo come sia stato possibile non accorgersi per anni di quanto accadeva a Bussi, ci chiediamo quali possano essere state le conseguenze materiali determinate dalla presenza di una tale ‘bomba’ ecologica e in tal senso riteniamo fondamentale uno studio epidemiologico, l’unico che sarà in grado di fare piena chiarezza sotto il profilo sanitario su una simile vergogna. L’amministrazione comunale si era già costituita parte civile in una prima fase del procedimento penale del processo principale, ma inizialmente eravamo stati esclusi. Il 4 ottobre 2012 abbiamo riproposto la nostra istanza, rielaborata dall’avvocato Franco Perolino, che ha assunto la rappresentanza del nostro Comune, e il 29 novembre 2012 è stato ufficializzato il suo accoglimento quale riconoscimento della nostra città quale parte offesa." ha sottolineato Fiorilli ricordando che la prossima udienza si terrà il 15 aprile, quando verrà depositata l'istanza approvata dalla giunta comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo discarica di Bussi: Comune di Pescara parte civile

IlPescara è in caricamento