rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Italia

Potenziato il servizio di controllo per chi entra nel Comune di Pescara

Il personale addetto al servizio si occuperà di informare assessori, dirigenti e responsabili di Servizio dell’arrivo di eventuali utenti, in particolare quando non è previsto il ricevimento di pubblico

Il 4 dicembre scorso è stato stipulato il contratto per il nuovo appalto del servizio di Reception/Portineria presso i tre ingressi principali del Comune. La gara d'appalto, indetta con determina dirigenziale n. 121 OA del 07.09.2015, si è svolta sul MEPA, ai sensi dell’art. 328 del reg. DPR 207/2010, secondo il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara, mediante invito di n. 18 ditte specializzate nel Settore, operanti nella Regione Abruzzo. L'appalto del servizio, della durata di un anno, eventualmente rinnovabile per ulteriori 12 mesi, è stato affidato (con determinazione n. 163OA del 17.11.2015) alla Compagnia Servizi Speciali Italia, con sede a Roma, alle seguenti condizioni: prezzo complessivo di 70.748,71 euro, con l’applicazione del ribasso percentuale offerto pari al 14,52% su un importo a base d'asta pari a 84.016,39 euro, oltre IVA 22%.

Il servizio di Reception è attivo presso i tre ingressi principali dei palazzi comunali dal lunedì al venerdì Grazie alla clausola sociale inserita dall'Amministrazione nel disciplinare di gara, il personale addetto alle attività di reception in servizio presso l'Ente dal 2011 è stato completamente riassorbito dal nuovo aggiudicatario e in base a quanto disposto dal capitolato d'appalto, avrà la funzione di accogliere, identificare, fornire informazioni e indirizzare gli utenti nei vari uffici di competenza, stazionando in prossimità dei varchi di ingresso ai locali comunali, al fine di evitare l’accesso dell’utenza a luoghi non autorizzati e di effettuare in maniera più efficace l’attività di accoglienza.

Inoltre, il personale addetto al servizio si occuperà di informare assessori, dirigenti e responsabili di Servizio dell’arrivo di eventuali utenti, in particolare negli orari e nelle giornate in cui non è previsto il ricevimento di pubblico, svolgerà attività di assistenza presso gli Uffici Istituzionali, recandovisi personalmente e verificando periodicamente il corretto flusso e deflusso dell’utenza, con particolare riferimento alle Segreterie del Sindaco e degli Assessori, contatterà, in caso di necessità, i Servizi competenti per i sistemi di sicurezza (rilevazione allarmi antincendio e antiallagamento, sistemi antintrusione).

"Saranno a tutti gli effetti il primo contatto fra cittadini e casa comunale - illustra l’assessore all’URP Laura Di Pietro - Ogni mese frequentano i Palazzi comunali oltre 1.500 persone (esclusi dipendenti e utenza degli sportelli URP e Anagrafe, che non consentono statistiche fisse) e quindi, al fine di conoscerne meglio le dinamiche e per garantire la sicurezza di frequentatori e dipendenti, abbiamo deciso di richiedere un documento di riconoscimento all’ingresso. Questo fermo restando che a nessuno e per nessun motivo sarà interdetto o limitato l’accesso che resta comunque aperto e libero a tutti. Sarà solo garantita una permanenza in sicurezza per i cittadini, al fine di evitare qualunque tipo di incidenti e intervenire tempestivamente qualora dovessero verificarsi criticità di ogni genere, da malori improvvisi, a furti negli uffici comunali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziato il servizio di controllo per chi entra nel Comune di Pescara

IlPescara è in caricamento