rotate-mobile
Cronaca Portanuova / Via Conte di Ruvo

Sì della Giunta al potenziamento della fibra da parte di Vodafone

Del Vecchio: "Nessun costo per la città. Fra i benefit il rifacimento di via Conte di Ruvo". Banda larga e ultra larga che andrà a potenziare la cablatura esistente su tutto il territorio cittadino

Approvata in Giunta la delibera contenente lo schema di convenzione con la Vodafone per il servizio di installazione e fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica. Parliamo di banda larga e ultra larga che andrà a potenziare la cablatura esistente su tutto il territorio cittadino.

Il dirigente è stato delegato a sottoscrivere il contratto nei prossimi giorni per consentire la programmazione e l’avvio dei lavori da parte della Vodafone che saranno condivisi con l’Amministrazione in tutte le fasi.

“Si tratta di un intervento a costo zero per l’Ente e per la città - spiega il vicesindaco Enzo Del Vecchio - La Vodafone è il soggetto responsabile della posa in opera, gestione e manutenzione delle infrastrutture digitali e si accollerà tutte le spese inerenti e conseguenti alla convenzione, le tasse e le imposte dovute in misura fissa, nonché le spese amministrative legate alla convenzione e non solo. Pescara è dotata di una rete via cavo in fibra, installata da Telecom e Fastweb: la richiesta della Vodafone arriva nell’ambito dei programmi di implementazione della rete da parte di tutte le compagnie. Ed è una richiesta a cui abbiamo guardato subito con attenzione, nonché con lo spirito di aggiungere qualcosa in più in favore della collettività cittadina. Infatti l’intesa nasce dalla necessità di dotare la città di sistemi di avanguardia per la comunicazione 3.0 verso cui la realtà si muove, ma la Vodafone ha acconsentito, a titolo di responsabilità sociale di impresa, di riconoscere alla città di Pescara alcuni benefit che sono stati inseriti nella convenzione”.

Il primo riguarderà il rifacimento del manto stradale di via Conte di Ruvo da viale Marconi a Viale d’Annunzio, nonché l’area della rotatoria Michelangelo, “due degli snodi più bisognosi di una manutenzione mancata in passato e di cui l’Ente difficilmente avrebbe potuto farsi carico a breve”.

Il secondo benefit riguarda il collegamento diretto in fibra ottica spenta tra i server di Palazzo di Città e quelli della sede della Regione in viale Bovio, che consentirà di mettere in rete le informazioni utili a entrambe le amministrazioni.

Nel disciplinare sarà garantito che gli interventi lungo le strade e i marciapiedi dovranno essere a regola d’arte, per materiali e lavori, secondo le previsioni del regolamento comunale e tutelati da apposita polizza fideiussoria a ristoro di eventuali danni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì della Giunta al potenziamento della fibra da parte di Vodafone

IlPescara è in caricamento