rotate-mobile
Cronaca

Ritrovato in Abruzzo il portone rubato del Bataclan di Parigi con l'opera di Banksy [FOTO-VIDEO]

A rinvenire il portone, a Sant'Omero in provincia di Teramo, sono stati i carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, unitamente ai colleghi del nucleo tutela patrimonio culturale di Ancona e alla polizia giudiziaria di Parigi

È stato ritrovato il Abruzzo il portone del teatro Bataclan di Parigi raffigurante un'opera di Banksy che era stato rubato.
A rinvenire il portone, a Sant'Omero in provincia di Teramo, sono stati i carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, unitamente ai colleghi del nucleo tutela patrimonio culturale di Ancona e alla polizia giudiziaria di Parigi.

A coordinare l'operazione di polizia è stata la procura distrettuale della Repubblica dell’Aquila in collaborazione con la magistratura e la polizia criminale francese.

È stato così recuperato un dipinto realizzato da Banksy, pseudonimo di un maestro della “street art” di fama mondiale, su una porta di sicurezza del teatro “Bataclan” di Parigi, in omaggio alle 130 vittime degli attacchi terroristici del 2015, 90 delle quali mietute proprio in quel locale il 13 novembre. Il dipinto, raffigurante una ragazza dolente, è diventato un simbolo del tragico evento e fu oggetto di furto il 26 gennaio 2019.

Il recupero dell’icona è stato possibile soprattutto grazie alla preziosa collaborazione tra le autorità giudiziarie italiane e francesi, in ottemperanza ai protocolli propri della cooperazione internazionale. L’eccezionale rinvenimento è avvenuto alle prime ore dell’alba di ieri durante l’esecuzione, da parte dei militari dell'Arma di un decreto di perquisizione emesso dalla Procura Distrettuale dell’Aquila. L’opera era ben nascosta nel sottotetto di un’abitazione che si trovava nella disponibilità di un cittadino italiano residente a Tortoreto.

Proseguono le indagini volte a chiarire le modalità con le quali l’opera è giunta in Italia e il ruolo giocato dagli italiani coinvolti.

Portone Bataclan rubato ritrovato a Sant'Omero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato in Abruzzo il portone rubato del Bataclan di Parigi con l'opera di Banksy [FOTO-VIDEO]

IlPescara è in caricamento