rotate-mobile
Cronaca

Porto Pescara: in arrivo la chiusura parziale per i pescherecci

Dopo gli scontri ed i momenti di tensione vissuti mercoledì con la protesta della marineria, nelle prossime ore verrà firmata dalla Capitaneria di Porto un'ordinanza per la chiusura parziale dello scalo

Nelle prossime ore verrà definita e firmata dal Comandante della Direzione Marittima di Pescara Verna un'ordinanza per chiudere parzialmente il porto, dopo le proteste e gli scontri dei giorni scorsi.

L'ordinanza prevede la chiusura del porto per i pescherecci, lampare, volante e strascico e autorizza in via straordinaria ed eccezionale l'ormeggio nel porto commerciale per il tempo necessario a sistemare i fondali con i lavori di dragaggio e pulizia dei fondali.

Ieri mattina c'è stato un incontro decisivo al quale ha partecipato lo stesso Comandante Verna, una rappresentanza dei pescatori ed il Questore Passamonti.

I pescatori, con il rappresentante Scordella, hanno fatto sapere di essere parzialmente soddisfatti di questa ordinanza, anche se la loro richiesta era la chiusura completa del porto. "Almeno però potremo cercare di riprendere a lavorare, senza rischiare la vita. Ci attendiamo ora un impegno serio e concreto delle istituzioni, e ci auguriamo soprattutto che ora, con la chiusura del porto, si provveda a fare un dragaggio efficace" ha detto Scordella.

Con questa ordinanza, i pescatori potranno chiedere allo Stato l'erogazione dei contributi economici straordinari.

Intanto per oggi è previsto un doppio vertice al quale parteciperanno l'assessore regionale Febbo e l'onorevole e Sottosegretario Catone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Pescara: in arrivo la chiusura parziale per i pescherecci

IlPescara è in caricamento