rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Porto, l'appello del Forum dell'Economia: "Commissario e discarica a mare"

Torna al centro dell'attenzione la questione del Porto di Pescara. Il Forum dell'Economia e dello Sviluppo ha lanciato poco fa un appello. "Subito il Commissario e la discarica a mare"

Il Forum dell'Economia e Sviluppo, nel corso di una conferenza stampa, torna a chiedere di accelerare i tempi per quanto riguarda la risoluzione dei problemi del Porto di Pescara.

Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio, ha chiesto la nomina in tempi brevi del Commissario con il relativo conferimento dei poteri, per poter attuare stategie nell'immediato e per il futuro per salvare tutti i soggetti economici coinvolti che lavorano attorno allo scalo portuale.

“Considerando il volume dei metri cubi da smaltire, non basterebbero 60 milioni di euro e 5 anni di lavoro per poter arrivare ad una soluzione” sottolinea Sabatino Di Properzio “con una immediata chiusura di tutte le attività portuali” aggiunge Scordella, componente del Forum in rappresentanza dei pescatori.

Inoltre, il macchinario pr il trattamento della sabbia rischia, in estate, di impedire lo sbarco di passeggeri ed auto da traghetti.
“La diversa composizione del fondale permetterebbe uno smaltimento diversificato dei fanghi che potrebbero a loro volta trasformarsi in materiali riutilizzabili in campo civile ed edilizio”, dichiara Santori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, l'appello del Forum dell'Economia: "Commissario e discarica a mare"

IlPescara è in caricamento