rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Popoli

Popoli, allagamenti fiume Pescara: 775 mila euro dalla Provincia

La Provincia di Pescara, con un finanziamento di 775 mila euro, risolverà il problema degli allagamenti nel centro di Popoli causati dall'alveo del fiume Pescara

Grazie ad uno stanziamento di 775 mila euro, la Provincia di Pescara risolverà il problema degli allagamenti nel centro di Popoli, causati dall'alveo del fiume Pescara.
Lo hanno fatto sapere l'assessore Lattanzio e il Presidente Testa, illustrando l'intervento che rimodellerà l'alveo del fiume Aterno alla confluenza con il Pescara per un tratto di 2km circa.

"Saranno seguite le tecniche proprie dell’ingegneria naturalistica per interferire il meno possibile con l’ecosistema acquatico e si farà in modo di limitare la torbidità dell’acqua. Saranno rimossi tronchi d’albero divelti, morti, pericolanti o radicati in maniera debole, i rami caduti nell’alveo, i materiali di rifiuto, e saranno eliminate le zone di accumulo dei materiali e la vegetazione che si trova in argine. Le operazioni saranno eseguite per lo più con delle draghe dalla riva senza entrare nell’alveo e non è un caso che sia stato scelto questo periodo perché è il migliore dal
punto di vista del rispetto dell’ambiente
. " hanno assicurato gli amministratori provinciali. Il finanziamento arriva dalla Regione Abruzzo. Lavori simili verranno svolti anche fra il Sagittario e l'Aterno a Vittorito e Popoli, per altri 400 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popoli, allagamenti fiume Pescara: 775 mila euro dalla Provincia

IlPescara è in caricamento