rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Centro

Ponte Risorgimento, inaugurate le ghiere "belle di notte"

Cerimonia solenne, ieri, in occasione dell'accensione delle ghiere del Ponte Risorgimento. L'illuminazione è stata realizzata grazie al progetto del mecenate Sergio Simoncelli

Cerimonia solenne, ieri a Pescara, in occasione dell'accensione delle ghiere del Ponte Risorgimento.

La prima parte dell'happening si è svolta in Sala Giunta, presso il Comune, con una conferenza tenuta dall'assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani, promotrice prima del recupero e poi dell'illuminazione, con il sindaco Marco Alessandrini, il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, i due soprintendenti a Beni Architettonici e Paesaggistici e ai Beni Librari Patrizia Tomassetti e Francesco Tentarelli, i Saggi della città e alcune personalità rappresentative della storia politica di Pescara.

Ha dominato questa prima parte la lezione sui due artisti da parte dello storico dell’arte Antonio Zimarino, che ha ripercorso il valore e la storia di Andrea Cascella e Giuseppe Di Prinzio, i due artisti che all'inizio degli anni '50 vinsero un concorso di idee per il Ponte e realizzarono le ghiere di bronzo delle colonne.

Intorno alle ore 17, poi, sul Ponte Risorgimento si è svolta la cerimonia di accensione dell'illuminazione realizzata grazie al progetto del mecenate e imprenditore cittadino Sergio Simoncelli. A seguire, Zimarino ha fatto da eccezionale guida lungo il percorso museale dal Museo delle Genti (sala Di Prinzio) al Museo Cascella aperti per i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Risorgimento, inaugurate le ghiere "belle di notte"

IlPescara è in caricamento