rotate-mobile
Cronaca Bolognano

Piano D'Orta: sopralluogo shock nell'ex Montecatini

La Polizia Provinciale assieme all'Arta è intervenuta nel sito di Piano D'Orta dell'ex Montecatini, dove sono state trovate sostanze e liquidi altamente inquinanti e tossici a cielo aperto

Sopralluogo ieri nel sito dell'ex Montecatini a Piano D'Orta da parte della Polizia Provinciale di Pescara assieme all'Arta ed al sindaco di Bolognano. La zona, classifica come area contaminata ed altamente inquinata, vede la presenza di ingenti quantità di metalli pesanti, dall'arsenico al piombo e fino ad ora pare fosse accessibile praticamente a chiunque.

BUSSI, INCENDIO NELLA DISCARICA DEI VELENI

A raccontare l'accaduto il forum degli ambientalisti abruzzesi: "L'ARTA ha provveduto ad effettuare diversi campionamenti di materiali dai colori più svariati, dal vinaccia al grigio, resti evidenti delle passate lavorazioni industriali. Infine, con le Guardie Provinciali, all'interno del SIN è stata riscontrata la la presenza dentro un vecchio capannone scoperchiato di una vasca con un inquietante liquido dalla tonalità di un rosso acceso. Secondo i locali starebbe lì da decenni nonostante le segnalazioni. Dopo ritardi comunque inaccettabili finalmente anche questo sito inizia a ricevere un minimo di attenzione grazie alle reiterate denunce di associazioni e movimenti e ad un diverso atteggiamento del Ministero dell'Ambiente" Gli ambientalisti chiedono la messa in sicurezza e bonifica in tempi rapidi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano D'Orta: sopralluogo shock nell'ex Montecatini

IlPescara è in caricamento