rotate-mobile
Cronaca

Pianella: dopo 56 di attività nell’abbigliamento, chiude negozio storico al femminile

Pianella: giù le serrande il 24 dicembre, Maria Del Biondo lascia il negozio che ha sempre guidato dal lontano 1958

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Pianella: giù le serrande il 24 dicembre, Maria Del Biondo lascia il negozio che ha sempre guidato dal lontano 1958

Pianella era poco più che un borgo, era il 1958, quando una ragazza decide di smettere con il lavoro di sarta. Famiglia numerosa quella di Maria Del Biondo che, dopo solo un anno di "scuola di avviamento", deve contribuire allo scarno bilancio e imparare un mestiere.

Un fratello maggiore ha intrapreso un'attività simile a Pescara, e così anche lei, appena 22enne, decide che, il contatto con il pubblico, il commercio e l'abbigliamento sarebbero stati la sua strada. Tra mille dubbi, apre un piccolo negozio, in via Vittorio Emanuele, vicino alla Chiesa madre: merceria, articoli per bambini e tante scatole del suo corredo (non ricco) per riempire gli scaffali.

La ripresa economica dopo la il conflitto mondiale, tempi in cui impegnandosi "ce la si poteva fare" e così che anche il negozio dell'alora "signorina" Maria va avanti. Poi il matrimonio, la nascita del primo figlio e la decisione di ingrandirsi e trasferirsi in via Roma, in un locale più visibile, più grande e con le vetrine. Nasce anche una figlia, ed è lì, appena "sotto l'arco" di Pianella, porta d'ingresso al centro storico, sotto lo sguardo benedicente del santo patrono e papa Silvestro, che l'attività resta per molti anni, stabilendo rapporti con la clientela e con gli altri negozianti e dove si specializza in abbigliamento per bambini, prendendo il vezzoso nome di "Monellerie". Un aiuto le viene finalmente dalla nuora, con la quale fonda una società.

Nel 1998, quando ha 62 anni, ancora uno 'scatto': un grande negozio con più vetrine sul "corso" del paese, in viale Regina Margherita, strada di passaggio e di passeggio. Nel 2002, perde il marito, anche lui commerciante di lunga data.

Alla vigilia del Natale 2014, all'età di 78 anni, Maria Del Biondo ha deciso di chiudere "Monellerie". Ha superato tanti momenti bui, tante crisi, forse questa la più lunga e dura, la concorrenza della grande distribuzione, ma ora è subentrata anche un po' di stanchezza.

Carattere forte, duro e di altri tempi, nata da una famiglia poverissima, ha dovuto conciliare, a volte tra tante complicazioni, famiglia e negozio, sin dai tempi in cui alle donne veniva riservato un posto marginale nel mondo del lavoro. "Monellerie" ha ricevuto anche la targa di "negozio storico" dall'amministrazione comunale, ma con un'unicità: la signora Maria Del Biondo non ha mai lasciato il suo "bancone" e sarà un piccolo trauma per tutti non vederla tutti i giorni infilare la chiave nella porta del suo "regno" durato 56 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianella: dopo 56 di attività nell’abbigliamento, chiude negozio storico al femminile

IlPescara è in caricamento