rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

PescaraBici sulla pista ciclabile della Strada Pendolo: "Ormai è sparita"

Il presidente di PescaraBici interviene in merito alla questione della pista ciclabile della Strada Pendolo, parlando di un tracciato diventato ormai praticamente invisibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

 Il "pendolo" è un tratto di strada urbana che collega la Tiburtina a Via Aterno, in corrispondenza del Ponte delle Libertà. Quattro corsie, due per ogni senso di marcia, immerse tra palazzi di edilizia economica e popolare.
Un giorno, mentre era in costruzione, chiesi al capo cantiere di vedere il progetto. Mi venne presentato un variopinto "lenzuolo" progettuale e mi venne detto che quella sarebbe stata la strada più bella di Pescara, piena di verde, di una ricca illuminazione, di parcheggi. Perfino di una pista ciclabile.
Me la ricordo la inaugurazione del 2010, fatta alla presenza delle autorità, che rivendicavano la bontà dell'opera.
Opera che ha attraversato diversi mandati elettorali, così come oggi attraversa, come una fredda lama di coltello, il tessuto sociale di quei luoghi, abbandonati alla loro residualità urbanistica e al loro destino come sede di asse di transito veicolare.
Per "liberare" altre zone della città intasate dal traffico, qualcuno pensò o disse all'epoca. Già, magari collegandosi al "Ponte delle libertà", lì a due passi.
I residenti, affacciandosi alle finestre delle loro dimore, non possono che godere di questa fantastica opportunità che viene riservata agli automobilisti per liberare altri cittadini dal traffico cittadino.
Ma non avete l'impressione che su questa strana formula di "libertà" una riflessione collettiva possa tornare utile?

Passo spesso da quelle parti in bicicletta. Dopo gli iniziali tentativi di utilizzare con orgoglio l'asse ciclabile, che corre a lato della strada vera, in zona "residuale", i continui saliscendi, le interruzioni, gli scalini, l'occupazione di auto, mi hanno fatto desistere, per cui non ci sono più andato, preferendo la  strada,  molto più comoda, ben asfaltata, senza soluzioni di continuità, fltuida.
Quella pista ciclabile è sempre stata fantasma: mai segnalata, mai curata, mai usata. Qualche giorno fa, noto quello che si vede nelle foto: il fondo è ormai consumato, sono fuoriusciti i ferri della rete elettrosaldata, il calcestruzzo, non l'asfalto, viene addirittura eroso dagli eventi atmosferici.
La strada, così come pensata e realizzata, appartiene ad una logica progettuale che guarda al passato, la pista ciclabile sta scomparendo nel presente. E per il futuro? Per adesso non pervenuto. Ma se si deve giudicare da quello che si vede nelle vicinanze (raccordo ponte libertà/asse attrezzato), se si seminano ... strade, non si può che raccogliere ... traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PescaraBici sulla pista ciclabile della Strada Pendolo: "Ormai è sparita"

IlPescara è in caricamento