rotate-mobile
Cronaca

Pescara, sosta e parcheggi in centro: le novità

L'assessore e vicesindaco Fiorilli ha illustrato le numerose novità che entreranno in vigore entro il 15 febbraio in centro a Pescara per i parcheggi e la sosta in auto

L'assessore e vicesindaco Fiorilli ha illustrato le numerose novità che entreranno in vigore entro il 15 febbraio in centro a Pescara per i parcheggi e la sosta in auto.

Le modifiche principali riguardano Piazza Sacro Cuore, dove verrà ampliata l'isola pedonale, l'area di risulta, dove verranno individuati 400 posti auto gratuiti destinati ai residenti del centro, e l'abolizione della sosta a pagamento in via Muzii, dove i non residenti potranno lasciare l'auto gratis per 60 minuti, favorendo in questo modo gli acquisti e lo shopping all'interno dei negozi della zona e del mercato coperto.

Fiorilli ha spiegato che i nuovi provvedimenti si collocano nell'ambito del riassetto della viabilità in centro, considerando i cantieri in via Battisti/via Firenze e in via Mazzini.

"Innanzitutto abbiamo ampliato le aree pedonali, comprendendo piazza Sacro Cuore, nel tratto compreso tra via Fiume e l’asse via Michelangelo Forti-via Milano; poi via Campanella, nella parte prospiciente via Nicola Fabrizi, per una profondità di 17 metri, con la possibilità di accesso carrabile solo ai residenti, da via Amendola e sino al limite dell’isola pedonale stessa. L’asse stradale via Cesare Battisti-via Firenze diventa ufficialmente Strada Residenziale a traffico limitato, nel tratto compreso tra via De Cesaris e via Trieste; infine viene ampliata la Zona a traffico limitato numero 1 comprendendovi corso Umberto, da corso Vittorio Emanuele a via Fiume, e via Mazzini, per la sua intera lunghezza. " ha detto Fiorilli.  Sosta gratuita per i residenti in piazza Muzii e a nord e a sud della Ztl 1 e isola pedonale. Sosta gratuita anche nella zona B per i residenti: "nel tratto compreso tra corso Umberto e via Ravenna, via Firenze, da via Trieste a via Ravenna, e via Milano, da via Genova a via Ravenna. Nella stessa Zona B sarà consentita la sosta gratuita alle famiglie residenti nella nuova isola pedonale, nella Ztl 1 e sull’asse via Firenze-via Cesare Battisti"

Ora la riorganizzazione dal progetto passerà alla fase operativa, con gli uffici comunali che entro il 15 febbraio avranno completato le opportune modifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, sosta e parcheggi in centro: le novità

IlPescara è in caricamento