rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pescara: sequestro di laser e merce non autorizzata in alcuni negozi cinesi

I Carabinieri della Compagnia di Pescara, in collaborazione con i NAS, hanno sequestrato oltre 100 puntatori laser illegali ed un ingente quantitativo di giocattoli, materiale elettrico e di vario genere in alcune attività commerciali cinesi. Denunciati quattro commercianti, multe per 4.000 euro

p8140001Maxi sequestro dei Carabinieri di Pescara, in collaborazione con i NAS, di puntatori laser e vari oggetti in vendita presso alcune attività commerciali cinesi di Pescara.

Il blitz, coordinato dal Maggiore Del Gaudio e dal Capitano Sciarappa, ha interessato in tutto otto attività commerciali gestite da cittadini cinesi, al fine di verificare la regolarità dei puntatori laser in vendita e di altra merce di vario genere, fra giocattoli, materiale elettrico ed elettronico e per l'igiene personale.

I militari hanno proceduto al sequestro di 105 dispositivi a puntamento laser di terza classe, la cui vendita in Italia, in base ad un divieto del Ministero della Salute del 1998, è vietata. Il valore commerciale dei puntatori è di circa 350 euro. Quattro commercianti cinesi sono stati denunciati, mentre, per violazioni amministrative, sono state elevate multe pari a 4.126 euro. Oltre ai puntatori laser, sono stati sequestrati giocattoli di vario genere, joy pad, pistole soft air, batterie a corrente continua, dispositivi per digitale terrestre, binocoli, lampade di emergenza, spazzolini ta denti e rasoi elettrici. In tutto circa 1536 pezzi.

Tutta la merce sequestrata era priva di qualsiasi certificazione CE, autorizzazione, dei riferimenti delle ditte importatrici, delle istruzioni in italiano e delle eventuali precauzioni d'uso.

Il maggiore Del Gaudio ed il capitano Sciarappa hanno sottolineato come quest'operazione abbia permesso di sequestrare molti dispositivi laser che, nelle ultime settimane, sono al centro di numerose polemiche ed episodi di cronaca, come quello accaduto all'aeroporto di Pescara, dove un ragazzo aveva puntato il laser su un aereo in atterraggio, causando disagi ai piloti con possibili consequenze tragiche. Questi laser, infatti, specie se molto potenti, possono provocare danni alla vista ed alla retina.

p8140002

p8140003



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara: sequestro di laser e merce non autorizzata in alcuni negozi cinesi

IlPescara è in caricamento