rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Rinascita

A Pescara arriva "GirOlio d’Italia 2012"

Appuntamento sabato 15 e domenica 16 dicembre in piazza della Rinascita. All'inaugurazione sarà presente anche l'assessore regionale all'agricoltura, Mauro Febbo. Testimonial della tappa abruzzese lo scrittore e regista Federico Moccia

Il Girolio d’Italia 2012, partito a ottobre, farà tappa a Pescara, in piazza della Rinascita, sabato e domenica. Si tratta di un itinerario che sta percorrendo le strade dell’olio d’oliva della raccolta e della molitura lungo lo stivale. Dal Sud al Nord diciotto eventi per collegare e coinvolgere  tutte le terre dell’olio italiane e mettere in vetrina  le peculiarità e il valore dei territori. Tema dell’edizione 2012 è il Paesaggio Olivicolo, che già nel 2011 si era candidato come Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco. L’inaugurazione si terrà il 15 dicembre alla presenza dell’assessore regionale all'agricoltura, Mauro Febbo, e dei Sindaci dei Comuni aderenti all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Abbiamo scelto ancora una volta Pescara - ha spiegato Febbo - per il suo bacino di utenza ma anche perchè è piuttosto distante dal mondo e dall’economia rurale. Un’occasione importante per sensibilizzare ulteriormente i consumatori abruzzesi, e non solo, al consumo del nostro eccellente olio extravergine d’oliva, che viene considerato dagli esperti il secondo in Italia in termini di qualità, anche se per noi abruzzesi occupa il primo posto in un’ideale classifica di bontà”.

In Piazza Salotto sarà allestita una struttura coperta di circa 700 mq, all’interno della quale i Comuni Abruzzesi appartenenti all’Associazione potranno promuovere la cultura olivicola. Dalle 10 alle 20 ci saranno convegni, degustazioni e altri prodotti dell’enogastronomia locale, insieme a mostre, visite ai frantoi e corsi di cucina. L’Abruzzo, ha detto Febbo, è “al primo posto per l’eccellenza del nostro olio”. L’assessore ha lanciato un appello agli abruzzesi, dicendo loro: “Consumate il nostro extravergine”. Testimonial della tappa abruzzese sarà lo scrittore e regista, nonchè sindaco del Comune di Rosello, Federico Moccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescara arriva "GirOlio d’Italia 2012"

IlPescara è in caricamento